Scienze e tecnologie agrarie

2021/2022
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente
Accesso:
non programmato
Classe:
L25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presenta con un percorso formativo articolato in quattro curricula (Produzioni vegetali sostenibili; Difesa delle piante coltivate; Zootecnico-economico e Tecnologie per l'agricoltura di precisione), per rispondere adeguatamente alle istanze del territorio e dell'attuale società civile, interessati ad una formazione generalista ed al contempo con un sufficiente grado di specializzazione per rendere agevole la transizione verso successivi percorsi di approfondimento culturale e/o di collocamento nel mondo del lavoro.

Dal punto di vista formativo, pertanto, il corso di laurea in "Scienze e tecnologie agrarie" si propone di rispondere alla domanda di nuove competenze e nuove professionalità richieste a seguito dei mutamenti intervenuti nella struttura e nelle dinamiche economico-sociali del sistema agroalimentare nel suo complesso.

Caratteristiche peculiari del corso sono, inoltre, un positivo rapporto studente/docente che favorisce la realizzazione di un'efficace attività di sostegno e di tutoraggio; una soddisfacente dotazione infrastrutturale (laboratori qualificati ed accreditati per attività di ricerca e professionale); un corpo docente di elevato profilo scientifico e curriculare; una proficua attività di career counseling, che offre agli studenti la possibilità di realizzare esperienze a valenza formativa, orientativa e professionalizzante; un elevato grado di apertura internazionale che favorisce processi di mobilità studentesca oltre che di expertise su temi di elevata qualificazione; un costante confronto con l'Ordine professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, le organizzazioni, le istituzioni pubbliche e private di ricerca operanti sul territorio, allo scopo di verificare e di rispondere velocemente alle istanze del territorio.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

• Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
  • Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)