Scienze e lingue per la comunicazione

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso:
programmato locale
Classe:
L-20 Scienze della comunicazione
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di studi in Scienze e lingue per la comunicazione offre una formazione di base sia teorico-metodologica sia applicata sui principali mezzi, generi e formati della comunicazione nella società contemporanea. Il corso è articolato in due curricula

• il curriculum Scienze della comunicazione fornisce conoscenze di base indispensabili nel campo della comunicazione in generale; per la gestione dei mezzi di comunicazione di massa; per l'analisi, la progettazione e l'applicazione di modalità comunicative nei settori dello spettacolo e delle imprese di comunicazione audiovisiva, multimediale e interattiva.
  • il curriculum Lingue per la comunicazione internazionale fornisce conoscenze di base indispensabili alla comunicazione internazionale; competenze di ricezione e produzione dell'italiano, dell'inglese e di una seconda lingua europea. Si propone inoltre di sviluppare competenze nella interpretazione e gestione dei processi di significazione e comunicazione, sia in generale sia in riferimento alle realtà dei Paesi di cui si approfondisce lo studio della lingua.

Entrambi i curricula mirano a sviluppare le capacità di analizzare criticamente e di usare i mass media tradizionali e i nuovi media: comunicazione giornalistica, radiofonica e televisiva, videoscrittura on- e off-line, uso di software per il trattamento di file audio e video, costruzione di reti internet e intranet.

Il piano didattico prevede insegnamenti che ricadono in tre principali aree:

• un'area teorico-generale, nella quale si forniscono i fondamenti delle scienze del linguaggio, della semiotica, della sociologia, della antropologia, della geografia, della storia, dell'economia, del diritto;
  • un'area metodologica, nella quale si offrono gli strumenti linguistici, semiotici e sociologici di base necessari a comprendere e interpretare i vari campi della comunicazione contemporanea,;
  • un'area applicativa, nella quale si fornisconoo le competenze di base nelle principali lingue europee, specie in inglese, necessarie nel progettare testi destinati alla pubblicità, ai media tradizionali (stampa, radio, televisione) e ai nuovi media (siti web, social media, comunità virtuali); così come competenze informatiche per progettare ed elaborare testi digitali e contenuti destinati al web.

Durante il triennio si tengono vari laboratori nei quali si ha l'opportunità di entrare in contatto diretto con il mondo delle professioni; si svolgono inoltre seminari e conferenze tenute da imprenditori, manager e professionisti che operano nel mondo della comunicazione nazionale e internazionale. Gli studenti hanno anche l'opportunità di fare esperienze di studio all'estero tramite i progetti Erasmus e di svolgere tirocini curricolari presso aziende, organizzazioni e amministrazioni pubbliche, che permettono loro di sperimentare direttamente il contatto con il mondo del lavoro in vista della loro futura attività professionale.

Sbocchi professionali

I principali profili professionali e prospettive occupazionali per i laureati del corso di studio sono:

• Addetto alle pubbliche relazioni
  • Tecnico della vendita e della distribuzione
  • Organizzatore di fiere, convegni e eventi culturali
  • Web communication manager, digital media manager, web content manager, social media manager (progettazione e/o gestione e manutenzione di sit web e pagine social, promozione su Internet del sito e/o della pagina social)
  • Traduttore per il web
  • Operatore nell'ambito del Turismo culturale
  • Consulente editoriale e culturale

Classificazione Istat delle professioni

• Tecnici delle trasmissioni radio-televisive - (3.1.2.6.2)
  • Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)