Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione

Anno accademico: 
2021/2022
Tipo di corso: 
laurea
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Accesso: 
non programmato
Classe: 
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

IL CORSO DI STUDIO IN BREVE

Il corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione mira a sviluppare competenze negli ambiti storico-politico, giuridico, statistico-economico e linguistico.

Il corso è diretto a sviluppare conoscenze e competenze per operare nelle amministrazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali. Il riferimento è alle posizioni lavorative nella pubblica amministrazione statale, centrale e periferica, le regioni, le aree metropolitane, i comuni, nonché le rispettive aziende e società a partecipazione pubblica. A tali posizioni si aggiungono alcune figure professionali interne ad altre istituzioni pubbliche come l'università, le aziende sanitarie, le camere di commercio, nonché interne ad organizzazioni complesse private come gli enti privatizzati, le aziende del privato sociale, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale con attività di partnership.

Il corso offre, inoltre, l'opportunità di sbocchi occupazionali e di progressione di carriera nelle forze dell'ordine, in continuità con le esperienze formative sviluppatesi nel corso degli anni mediante precedenti rapporti di convenzione con il Ministero dell'Interno, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.

I laureati saranno in grado di interpretare il cambiamento e l'innovazione nelle amministrazioni pubbliche e private, a partire dai profili "politici", dallo studio degli organi di governo, fino agli aspetti amministrativi e gestionali. Il corso forma, inoltre, figure in grado di assistere le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private d'impresa e quelle del terzo settore a supporto delle attività di progettazione e implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Classificazione Istat delle professioni

  • Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
  • Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
  • Tecnici dei servizi pubblici di concessioni licenze - (3.4.6.6.1)
  • Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali - (3.4.6.6.2)