Università di Catania
Seguici su
Cerca

Mediazione linguistica e interculturale

Anno accademico: 
2021/2022
Tipo di corso: 
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento: 
SDS di Ragusa
Accesso: 
programmato locale
Classe: 
L12 - Mediazione Linguistica
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Ragusa

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale ha una durata di tre anni e si caratterizza per un percorso formativo a marcata connotazione linguistico-letteraria e culturale.

Lo studio delle lingue comprende sia il livello metalinguistico sia quello strumentale. Ampio spazio è dedicato all'insegnamento della letteratura italiana e delle letterature comparate. Sia l'approccio linguistico che quello letterario sono fondati su una base critico-filologica. Il corso di laurea si caratterizza altresì per un'impostazione attenta alle dinamiche temporali e spaziali, entro le quali trovino collocazione i grandi processi linguistico-culturali e storici della contemporaneità. In tale ottica le discipline linguistiche sono svolte nella lingua straniera specifica.

Il giusto spazio è dato all'area delle scienze umane (insegnamenti, letterari, filosofici, storici), fondamentale nella formazione di mediatori culturali anche in contesti di migrazione e nell'ottica della globalizzazione. Al secondo anno sono previsti tirocini formativi e di orientamento e stage in imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali. 

Operando in un contesto soggetto a mutamenti cruciali, il corso di laurea ha consolidato un'offerta formativa inclusiva, per quanto possibile, di discipline di ambito turistico e sociologico e soprattutto ha consolidato, nel corso degli anni, un'originaria vocazione allo studio delle lingue orientali (l'insegnamento dell'Arabo e del Giapponese, attivati fin dall'a.a. 1999-2000), aprendosi all'insegnamento del Cinese.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

  • Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
  • Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
  • Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
  • Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
  • Agenti di viaggio - (3.4.1.4.0)
  • Guide turistiche - (3.4.1.5.2)
  • Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)