Fisica

2020/2021
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Accesso:
non programmato
Classe:
L-30 - Scienze e tecnologie fisiche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Fisica ha la durata di tre anni e si prefigge di fornire una solida preparazione di base in Fisica fondata su di una adeguata conoscenza della Matematica.

Il corso è organizzato in modo da provvedere ad una:

• conoscenza della matematica di base (analisi e geometria), dei metodi matematici della fisica e dei metodi numerici;
  • conoscenza della fisica di base classica: meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica, relatività, fenomeni ondulatori;
  • conoscenza degli elementi di base della fisica teorica: meccanica analitica, meccanica quantistica ;
  • conoscenza di elementi di materie correlate come chimica e informatica;
  • conoscenza degli elementi di base della fisica moderna (fisica atomica e molecolare, astrofisica, fisica nucleare e delle particelle elementari;
  • possibilità di approfondire tematiche specifiche di fisica da una lista di insegnamenti proposti, utilizzando a questo fine i corsi opzionali;
  • esperienza individuale delle principali tecniche di laboratorio e delle tecniche informatiche di calcolo.

I corsi sono suddivisi di norma in una parte teorica ed una parte costituita da esercitazioni volte alla soluzione di problemi; la verifica dell'apprendimento si basa su prove scritte (che possono essere svolte in itinere e alla fine del corso) ed esami orali.

I corsi di laboratorio prevedono una parte introduttiva teorica e una parte svolta in laboratorio dagli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, sotto la guida dei docenti; la verifica dell'apprendimento si basa su relazioni di laboratorio ed esami orali. Sono previste altresì attività di tutorato per gli insegnamenti di base e attività di supporto per l'apprendimento della lingua straniera.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

• Tecnici fisici e nucleari - (3.1.1.1.2)