Università di Catania
Seguici su
Cerca

Logopedia

Anno accademico: 
2016/2017
Tipo di corso: 
laurea
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Accesso: 
programmato nazionale
Classe: 
L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano

Il corso di studio in breve

Il cdl in logopedia prevede la organizzazione dell'attività formativa relativa alla preparazione di studenti impegnati nel campo dellla riabilitazione logopedica.

Obiettivi formativi

Il laureato in Logopedia deve raggiungere le competenze previste dallo specifico profilo professionale del logopedista, operatore sanitario cui competono le attribuzioni previste dal D.M.del Ministero della Sanità del 14 settembre 1994, n.742 e successive modificazioni ed integrazioni. In particolare, esso deve essere in grado di svolgere la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica e dei conseguenti disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.

Il Logopedista, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell'ambito delle proprie competenze, deve poter elaborare, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, sia verbali che non verbali; propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia; deve essere in grado di svolgere attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le specifiche competenze professionali; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Percorso formativo

1° anno – Finalizzato a fornire le conoscenze biomediche e igienico-sanitarie, le teorie dello sviluppo del linguaggioi fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze logopediche di base.

2° anno – Finalizzato all'approfondimento di conoscenze cliniche, psicologiche e psico linguistiche per affrontare i disturbi foniatrici, uditivi, specifici dell'apprendimento e dello sviluppo del linguaggio nell'età infantile ed evolutiva. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.

3° anno – Finalizzato all'approfondimento specialistico delle afasie, disfagie, dei disturbi foniatrici e correlati alle patologie degenerative dell'adulto ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica, anche a supporto dell'elaborato di tesi.

Il raggiungimento delle competenze professionali, nel corso del percorso formativo, si attua attraverso una formazione teorica e pratica. L'attività di tirocinio professionale viene svolta presso strutture di degenza, dayhospital e ambulatori siti presso la sede del CdL. È integrata da altre attività socio-sanitarie presso Strutture pubbliche e private in convenzione con l'Università. L'attività di tirocinio è svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati. E' coordinata da un Docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo, ove esistenti.

Sbocchi professionali

  • Logopedisti - (3.2.1.2.3)
TUTTI GLI INSEGNAMENTI