Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Anno accademico:
2024/2025
Tipo di corso:
laurea triennale
Durata:
3 anni (abilitante)
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
Accesso:
programmato nazionale
Classe:
L/SNT4 - Professioni sanitarie della Prevenzione
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso è abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro ed è caratterizzato da un approccio interdisciplinare.

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo formativo principale quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per intervenire efficacemente nella gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e nell'ambiente circostante.

Sbocchi professionali

I laureati potranno trovare impiego in ASP, aziende private, studi professionali, enti pubblici, organizzazioni non governative e società di consulenza, occupandosi di prevenzione, progettazione, gestione e monitoraggio in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ambienti di vita e controllo degli alimenti.

Classificazione Istat delle professioni

• Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro - (3.2.1.5.1)