Storia, politica e relazioni internazionali

Anno accademico:
2024/2025
Tipo di corso:
laurea triennale
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Accesso:
non programmato
Classe:
L36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Storia, politica e relazioni internazionali si propone di formare laureati capaci di valutare e gestire le dinamiche complesse che caratterizzano i sistemi istituzionali, economici e sociali contemporanei, con un profilo fortemente orientato alla comprensione e allo studio della dimensione internazionale ed europea.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze di base, le metodologie e gli strumenti interpretativi dell'analisi giuridica, politologica, sociologica, storica ed economica. Il percorso formativo è orientato a favorire un elevato grado di internazionalizzazione, attraverso l’insegnamento delle lingue straniere, le attività di tirocinio e la mobilità internazionale.

Sbocchi professionali

Segretari amministrativi e tecnici degli affari esteri; assistenti di archivio e di biblioteca; tecnici dell'acquisizione delle informazioni; intervistatori e rilevatori professionali di opinioni (sondaggi).

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
  • Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
  • Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)