Scienze ambientali e naturali

laurea triennale
Durata:
3 anni
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Accesso:
non programmato
Classe:
L32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso si articola in tre anni e prevede un biennio comune per tutti gli studenti e un terzo anno a scelta tra due indirizzi, l'uno ambientale e l'altro naturalistico. Il corso prepara ad attività professionali nel campo della gestione dei problemi ambientali che richiedano operatori culturali capaci di un approccio eco-sistemico.

Obiettivi formativi

Il corso prepara ad attività professionali nel campo della gestione dei problemi ambientali che richiedano operatori culturali capaci di un approccio ecosistemico.

Sbocchi professionali

Il laureato in Scienze Ambientali e Naturali è in grado di svolgere funzioni di organizzazione-gestione in attività che comportano la preservazione di aree protette e la diffusione di conoscenze naturalistiche; attività di collaborazione con figure culturalmente vicine nell’ambito di progetti e gruppi di lavoro finalizzati a prevenzione, risanamento e sviluppo sostenibile dell'ambiente antropizzato.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

• Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
  • Tecnici forestali - (3.2.2.1.2)
  • Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi - (3.4.1.5.1)