Lingue e culture europee, euroamericane e orientali

Anno accademico:
Tipo di corso:
laurea triennale
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso:
non programmato
Classe:
L11 - Lingue e culture moderne
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Lingue e culture europee, euroamericane e orientali forma laureati con un livello di competenza avanzato (C1) in almeno due lingue straniere europee, nelle rispettive letterature e offre la possibilità di raggiungere una buona competenza di base in una terza lingua.

Il percorso formativo offre la possibilità di personalizzare il proprio piano di studi scegliendo, oltre a una lingua europea, un'altra tra arabo, giapponese o russo. Il percorso formativo si completa con lo studio della letteratura italiana, delle materie storico-geografiche, delle discipline filologico-letterarie, antropologiche e linguistiche. Adeguato spazio è dedicato all'insegnamento delle letterature moderne, da quella italiana, moderna e contemporanea a quelle straniere, privilegiando la prospettiva comparatistica e fornendo fin dal primo anno gli opportuni elementi di teoria della letteratura.

Il corso di laurea si caratterizza per un'impostazione attenta alle dinamiche temporali e spaziali, storiche e geografiche, nonché ai grandi processi linguistico-culturali della modernità e della contemporaneità.

La formazione degli studenti avviene attraverso lezioni frontali, esercitazioni con collaboratori ed esperti linguistici madrelingua, seminari, laboratori, tirocini formativi o stage in aziende, istituzioni e università italiane o estere, programmi di mobilità internazionale.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea si caratterizza per un percorso formativo a marcata connotazione storico-linguistico-letteraria: lo studente, che fin dal primo anno studierà gli elementi base della linguistica generale, potrà scegliere due lingue europee e una terza lingua, oppure una lingua europea e una orientale, fra l'arabo e il giapponese; potrà altresì, scelta la lingua inglese e/o quella spagnola affiancarvi la letteratura anglo-americana o ispano-americana; lo studio delle lingue comprenderà sia il livello metalinguistico sia quello strumentale.

Gli obiettivi formativi si fondano su tre tipologie di insegnamenti in cui si articola l'offerta didattica:

• di base: finalizzati a fornire una solida preparazione fondamentale nel campo della linguistica, dell'italianistica, della storia, della geografia, della filologia, nell'ottica anche di colmare eventuali lacune di partenza;
  • caratterizzanti e specifici per le lingue moderne, il cui apprendimento comporta la frequenza a tre annualità di lingua ed è verificato, per ogni lingua, tramite prove scritte propedeutiche a quelle orali, e per le relative letterature, studiate nella loro evoluzione a partire da approfondimenti tematici e testuali;
  • affini: finalizzati a interpretare in modo funzionale aspetti teorici e metodologici dello studio storico-linguistico-letterario.

Sbocchi professionali

Oltre all’accesso alle lauree magistrali e ai master di primo livello, con sbocchi nel campo dell’insegnamento e della ricerca scientifica, fatto salvo il superamento dei relativi concorsi, il laureato potrà svolgere:

attività di assistente linguistico per attività relative all’industria culturale e organizzazioni pubbliche;
attività in qualità di operatore linguistico nell’organizzazione di fiere, esposizioni, eventi culturali, convegni e ricevimenti;
attività in qualità di esperto nella conoscenza di lingue straniere, servizi culturali in enti locali e istituzioni culturali.

Classificazione Istat delle professioni

• Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
  • Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)