Scienze motorie

laurea triennale
Durata:
3 anni
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Accesso:
programmato locale
Classe:
L22 - Scienze delle attività motorie e sportive
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Scienze motorie si pone l'obiettivo di fare acquisire agli studenti conoscenze scientifiche nei vari campi delle attività motorie dell'uomo, con particolare riguardo alle aree: tecnico-sportiva, preventiva, manageriale ed educativa

Obiettivi formativi

Ecco le conoscenze fondamentali che saranno acquisite per ciascuna delle aree delle attività motorie dell'uomo:

• nell'area tecnico-sportiva, vengono acquisite conoscenze fondamentali sulla teoria e i metodi didattici delle varie tipologie di discipline sportive, praticate soprattutto a livello ludico e amatoriale
  • nell'area preventiva vengono acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l'arco dell'intera vita, in soggetti normali che necessitino di prevenire le patologie correlate alla sedentarietà mediante uno stile di vita attivo e salutare
  • nell'area manageriale, si apprendono nozioni di natura giuridico-amministrativa che regolano il mondo delle attività motorie negli ambiti: sportivo, ricreativo, educativo, preventivo e industriale.
  • nell'area educativa si acquisiscono conoscenze sull'educazione motoria espressivo-comunicativa, valorizzando lo sviluppo delle capacità, delle competenze e dello sviluppo motorio in età evolutiva.

Sbocchi professionali

I principali sbocchi professionali sono: allenatore, animatore turistico e professioni assimilate, chinesiologo (di base, sportivo, clinico), commissario tecnico sportivo, direttore di palestra, giornalista sportivo, gestore di strutture sportive, insegnante nelle scuole di ogni ordine e grado, istruttore sportivo di varie discipline, manager dello sport, manager di spettacoli sportivi, organizzatore di eventi sportivi, personal trainer, preparatore atletico professionista, responsabile manifestazioni sportive, talent scout.

Classificazione Istat delle professioni

• Animatori turistici e professioni assimilate - (3.4.1.3.0)
  • Istruttori di discipline sportive non agonistiche - (3.4.2.4.0)
  • Organizzatori di eventi e di strutture sportive - (3.4.2.5.1)