Università di Catania
Seguici su
Cerca

Pausa estiva 2022

Tutte le nostre sedi saranno chiuse dall'11 al 24 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà l'apertura dalle 8 alle 13.

Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei

Anno accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente
Accesso: 
non programmato
Classe: 
L26 - Scienze e tecnologie alimentari
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di studio in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei forma figure professionali in grado di avere una visione completa delle attività e delle problematiche legate ai settori della preparazione alimentare, della ristorazione e della distribuzione degli alimenti.

Grazie ad una solida preparazione di base tecnico-scientifica, il laureato acquisirà nozioni di natura fisico-matematica e chimico-biologica, che sono funzionali alla sua formazione professionale, oltre a quelle relative ad ambiti culturali specifici delle tecnologie per la ristorazione, della valutazione nutrizionale degli alimenti, della microbiologia e dell'ispezione degli alimenti, della produzione degli alimenti, di origine vegetale e animale, tipici del bacino del Mediterraneo. Il corso si prefigge anche di fornire competenze su: caratteristiche dei prodotti di origine vegetale e animale; economia e gestione delle imprese agroalimentari.

Obiettivi formativi

I principali obiettivi del corso sono quelli fi formare laureati con una solida preparazione professionale nel settore della produzione, trasformazione e sicurezza degli alimenti in grado di:

  • gestire le attività e le imprese legate al mondo della ristorazione e della distribuzione degli alimenti
  • operare negli ambiti della produzione, vendita e somministrazione di alimenti e vivande, della salubrità delle produzioni, della gestione dell’attività imprenditoriale correlata con la ristorazione, gli hotel e il servizio catering
  • soddisfare le richieste delle imprese e delle organizzazioni che operano nel mondo della ristorazione
  • gestire le tecnologie più innovative per la ristorazione, nella salvaguardia dei prodotti tradizionali
  • sviluppare competenze di carattere economico, organizzativo e manageriale per una maggiore efficienza gestionale
  • acquisire conoscenze sugli aspetti culturali e tradizionali della gastronomia mediterranea
  • gestire le attività legate al mercato della ristorazione, al budget, e alla logistica
  • far fronte alle sfide nell’ambito della filiera agroalimentare.

Sbocchi professionali

Il laureato in "Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei" potrà svolgere attività professionale nel settore della preparazione, conservazione e distribuzione di preparazioni alimentari per la ristorazione.

Il corso di studio prepara alla professione di Tecnici responsabili dell’approvvigionamento delle materie prime; dei processi produttivi legati alla trasformazione degli alimenti e del marketing. Il corso forma figure professionali versatili prontamente spendibili in aziende agroalimentari, nella piccola e grande distribuzione, nell’agriturismo, negli enti pubblici e privati, nel settore gestionale, di certificazione e di controllo.

Classificazione Istat delle professioni

  • Tecnici della preparazione alimentare - (3.1.5.4.1)
  • Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)