Università di Catania
Seguici su
Cerca

Logopedia

Anno accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
laurea triennale
Durata: 
3 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Accesso: 
programmato nazionale
Classe: 
L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il percorso formativo è finalizzato a fornire le conoscenze biomediche e igienico-sanitarie, le teorie dello sviluppo del linguaggio, le competenze logopediche di base, le conoscenze cliniche, psicologiche e linguistiche per affrontare i disturbi foniatrici, uditivi, specifici dell'apprendimento e dello sviluppo del linguaggio nell'età infantile ed evolutiva, l'approfondimento delle afasie, disfagie, dei disturbi foniatrici e correlati alle patologie degenerative dell'adulto.

Obiettivi formativi

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione pratica attraverso la quale lo studente sperimenta una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti nei vari settori. Acquisisce inoltre competenze metodologiche di ricerca scientifica e di management utili allo sviluppo professionale.

Sbocchi professionali

I laureati in Logopedia sono professionisti sanitari che svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Classificazione Istat delle professioni

  • Logopedisti - (3.2.1.2.3)