Università di Catania
Seguici su
Cerca

Informatica

Anno accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
laurea triennale
Durata: 
3 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Matematica e Informatica
Accesso: 
non programmato
Classe: 
L31 - Scienze e tecnologie informatiche
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Informatica ha l'obiettivo di fornire una cultura di base sugli aspetti pratici e teorici dell'informatica, privilegiando quelli legati al software e alla progettazione. Studiare informatica significa essere in grado di ragionare in modo preciso e rigoroso e saper risolvere problemi in modo così accurato da insegnare ad una macchina a fare altrettanto.

L’accesso al corso di laurea triennale è a numero non programmato. Per essere immatricolati senza debiti occorre aver superato l’esame di maturità con una valutazione maggiore o uguale a 70, oppure aver superato il test TOLC (non selettivo) per la verifica delle conoscenze di base.

Obiettivi formativi

Il corso è strutturato in 3 anni con un piano di studi comune a tutti gli indirizzi per i primi due anni e un terzo anno in cui è possibile scegliere una tra 6 possibili indirizzi: "Artificial Intelligence and Robotics", "Computational Theory and Quantum Algorithms", "Computer Graphics and Games", "Cybersecurity and Digital Forensics", "Data Science" e "Programming Web, Mobile and Virtualized Environments".

Sbocchi professionali

Il profilo professionale tipico del laureato in Informatica è quello dell'analista progettista, realizzatore e gestore di sistemi software, capace di trovare adeguate soluzioni algoritmiche e di realizzarle con gli strumenti di programmazione.

I laureati che volessero continuare gli studi possono iscriversi al corso di laurea magistrale in Informatica, di durata biennale, oppure dedicarsi alla ricerca iscrivendosi al corso di dottorato di ricerca in Informatica.

Classificazione Istat delle professioni

  • Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
  • Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
  • Tecnici web - (3.1.2.3.0)
  • Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)
  • Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - (3.1.2.5.0)