Università di Catania
Seguici su
Cerca

Infermieristica

Anno accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
laurea triennale
Durata: 
3 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Accesso: 
programmato nazionale
Classe: 
L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

L'infermiere è la figura professionale che opera nell'ambito sanitario ed è responsabile dell'assistenza generale infermieristica di natura tecnica, relazionale, educativa rivolta all'età evolutiva, adulta e geriatrica, per gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.
Le sue principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria.

 

Obiettivi formativi

Percorso formativo

1° anno – Finalizzato a fornire le conoscenze biomediche e igienico preventive di base e i fondamenti della disciplina professionale, requisiti necessari per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze assistenziali di base;

2° anno – Finalizzato all'approfondimento di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico e chirurgico, con interventi preventivi, mirati alla fase acuta della malattia e di sostegno educativo e psico-sociale nella fase cronica. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.

3° anno – Finalizzato all'approfondimento specialistico e all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale e la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità, con la supervisione di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica, anche a supporto dell'elaborato di tesi.

Sbocchi professionali

I laureati in Infermieristica operano della gestione dell'assistenza infermieristica negli ospedali del SSN e nelle strutture private convenzionate e non convenzionate con il SSN.

Classificazione Istat delle professioni

  • Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)