Università di Catania
Seguici su
Cerca

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Anno accademico: 
2024/2025
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Accesso: 
programmato nazionale
Classe: 
LM/SNT2 - Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso è finalizzato alla preparazione di professionisti sanitari dell'area della riabilitazione e ha lo scopo di fornire una più approfondita preparazione relativa alle esigenze riabilitative derivanti da processi patologici interessanti l’età evolutiva, adulta e geriatrica.

Obiettivi formativi

Il corso prevede l'acquisizione di specifiche competenze di coordinamento e di management delle diverse strutture dove si erogano trattamenti riabilitativi. Il corso fornisce ai discenti gli strumenti più opportuni per la conoscenza di creazione delle reti, di lavoro in team, di eventuale acquisizione di leadership e di coordinamento delle figure professionali. Il corso offre inoltre strumenti base per la comprensione dei metodi di ricerca scientifica e di statistica medica, consentendo ai discenti di entrare a far parte di gruppi di ricerca in ogni campo della sanità. 

Sbocchi professionali

I laureati possono trovare collocazione nel settore pubblico o privato, nell’ambito di una delle professioni sanitarie delle Scienze riabilitative, quali podologo, fisioterapista, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, ortottista, assistente di oftalmologia, tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale, con incarichi dirigenziali e di coordinamento dei servizi specifici.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3)