Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione

Anno accademico:
2024/2025
Tipo di corso:
laurea magistrale
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
SDS di Ragusa
Accesso:
non programmato
Classe:
LM39 - Linguistica
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Ragusa

Il corso di studio in breve

Il corso offre un percorso di formazione di livello avanzato nell’ambito della didattica delle lingue, dell’analisi linguistica, dei processi comunicativi interpersonali, della mediazione interculturale, dell’inclusione sociale, della comunicazione della cultura.

Obiettivi formativi

Potenziamento delle competenze linguistiche e della conoscenza delle culture e delle civiltà. Metodologie e strumenti per l’insegnamento dell’italiano a stranieri e delle lingue straniere a italiani; strumenti di ricerca avanzata per l’analisi della comunicazione interculturale; metodologie e strumenti per la comunicazione in ambito turistico.

Sbocchi professionali

Mediazione sociale e culturale, turismo, insegnamento delle lingue nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.