Matematica

laurea magistrale
Durata:
2 anni
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Matematica e Informatica
Accesso:
non programmato
Classe:
LM40 - Matematica
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso forma laureati con elevato livello di competenza nelle discipline matematiche. Le conoscenze acquisite durante gli studi permetteranno di inserirsi negli ambiti inerenti la ricerca scientifica, la didattica, comprensione e sviluppo di applicazioni della Matematica nonché in settori della pubblica amministrazione, in aziende e industrie.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea magistrale in Matematica offre un percorso di studio completo, che forma laureati di alta qualificazione, con competenze teoriche, logiche, modellistiche e numeriche, capaci di svolgere professioni intellettuali di elevata specializzazione nell’ambito della ricerca, della didattica o a supporto di aziende ad indirizzo tecnologico. L’offerta formativa prevede tre curricula: Teorico, Applicativo e Didattico. È possibile svolgere tirocini presso scuole, aziende o laboratori di avviamento alla ricerca e presso l'Università.

Sbocchi professionali

I settori in cui lavorano i matematici sono numerosi: finanza e valutazione dei rischi in ambito bancario e assicurativo, statistica, analisi dei dati, crittografia, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, medicina e biomedicina, microelettronica, scuola, università ed enti di ricerca.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

• Matematici - (2.1.1.3.1)