Electronic Engineering

Tipo di corso:
laurea magistrale
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica
Accesso:
non programmato
Classe:
LM29 - Ingegneria elettronica
Lingua in cui si tiene il corso:
inglese
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso forma figure professionali altamente specializzate nel settore che rappresenta la base abilitante dei moderni sistemi della comunicazione e dell'informazione. A tale scopo il corso approfondisce aspetti di tipo metodologico, progettuale, tecnologico e sperimentale dell'elettronica analogica e digitale, dell'elettronica per radio frequenza, per microonde, per applicazioni di potenza, per la conversione e la produzione di energia, per sensori e per sistemi micro-elettro-meccanici.

Obiettivi formativi

Il corso prevede due curricula: "Integrated Micro and Nano Systems" e "Power and Industrial Applications" e ha l'obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata con competenze progettuali avanzate, volte alla realizzazione di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici tramite tecnologie allo stato dell'arte. Il corso, in lingua inglese, prevede esperienze pratiche e di laboratorio, in modo da permettere allo studente di consolidare sul campo le conoscenze acquisite.

Sbocchi professionali

I laureati della classe svolgeranno attività professionali nell'ambito della progettazione di circuiti e sistemi elettronici con particolare riferimento all'elettronica circuitale integrata custom, semicustom e dei sistemi embedded e a logica programmabile. I principali sbocchi occupazionali sono quindi:

• Imprese di dispositivi e componenti elettronici e microelettronici;
  • Imprese di sistemi e apparati elettronici e microelettronici;
  • Imprese quali quelle elettromeccaniche, elettrotecniche, spaziali, aeronautiche, automobilistiche, navali, ecc., che hanno reparti in cui si sviluppano apparecchiature e sistemi elettronici;
  • Aziende di consulenza nel settore dell'elettronica.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

• Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1)
  • Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2)