Università di Catania
Seguici su
Cerca

Finanza aziendale

Anno accademico: 
2023/2024
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Economia e Impresa
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM77 - Scienze economico-aziendali
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano e inglese
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

L'attuale sistema economico-finanziario è soggetto a nuove e complesse sfide nell'era della globalizzazione e digitalizzazione, che richiedono rapidi e continui cambiamenti sia da parte dei mercati reali, finanziari e assicurativi che da parte delle imprese. Tali mutamenti impongono sia la conoscenza approfondita di strumenti quantitativi (matematico-statistico), nonché di processi di gestione strategica e finanziaria dell'azienda, associati ad una profonda consapevolezza dei processi economici-finanziari sia a livello micro che macro, senza trascurare l’attenzione alla sostenibilità. 

Con la laurea magistrale in Finanza aziendale, l’Università di Catania mira ad offrire un percorso di studi che tenga conto di tali cambiamenti. L’obiettivo del corso è formare chi studia in questo corso di studi verso ruoli altamente qualificati non solo nel mondo degli imprese bancarie, finanziarie e assicuratrici, ma anche nell’ambito della gestione dei rischi finanziari e degli investimenti delle aziende. 

Per rispondere a tali esigenze il corso è stato articolato su due distinti curriculum: 

  • Finanza e Azienda che si rivolge con maggiore specializzazione a formare le varie figure professionali che operano nella gestione finanziaria dell’azienda; 
  • Finanza e Mercato che intende valorizzare le competenze nella gestione del rischio delle assicurazioni e dei mercati finanziari e nella gestione delle risorse finanziarie in ambito bancario, finanziario, assicurativo. 

Ciascun curriculum è caratterizzato da un approccio interdisciplinare (economico, aziendale, matematico, statistico e giuridico) e prevede la presenza di alcuni insegnamenti impartiti in lingua inglese. Inoltre, ciascun curriculum prevede un corso per l'apprendimento della lingua inglese con livello B2. Lo studente può, inoltre, caratterizzare il proprio curriculum attraverso la scelta di alcuni insegnamenti opzionali e di un insegnamento a scelta libera e di ulteriori attività formative quali ulteriori abilità linguistiche, abilità informatiche, laboratori e stage, nonché la possibilità di partecipare a periodi di formazione e di tirocinio all'estero. Ciascun curriculum prevede il superamento di dodici esami nell'arco di due anni accademici con il raggiungimento di 120 CFU. I laureati magistrali in Finanza Aziendale potranno anche accedere all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di dottore commercialista.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Finanza aziendale fornisce una formazione avanzata specifica a completamento e per l'ulteriore approfondimento della preparazione acquisita nelle lauree triennali delle classi di Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18) e di Scienze economiche (L-33). 

L'obiettivo primario è formare laureati con elevata ed organica preparazione peculiare e multidisciplinare (aziendale, finanziaria, economica, matematica, statistica, giuridica) che li renda in grado di governare nelle imprese di tutti i settori produttivi, sviluppando l'interazione critica esistente tra processi strategici ed imprenditoriali, i circuiti finanziari ed assicurativi, con particolare riguardo alla gestione dei rischi finanziari e alla conoscenza delle specificità delle aziende bancarie, finanziarie ed assicuratrici. 

Le figure professionali che il corso si propone di formare, conoscono a fondo la struttura e le funzioni del mercato dei capitali, il ruolo degli intermediari finanziari bancari, non bancari ed assicurativi, le caratteristiche tecniche ed i profili di rischio dei prodotti e dei servizi offerti e gli strumenti sia tradizionali che innovativi della finanza. Esse saranno, pertanto, capaci di prendere le decisioni più opportune affinché le aziende possano utilizzare efficacemente tali strumenti per le finalità propostesi; ruolo sempre più richiesto dal mercato del lavoro. 

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi attesi, il corso di laurea fornisce una formazione completa e articolata nell’ambito delle tematiche della Finanza, declinando l’azione formativa con percorsi orientati sia alla finanza per l’azienda sia ai mercati finanziari. L’intero progetto formativo e la metodologia didattica considerano rilevante l'acquisizione di concrete capacità operative nelle tematiche presenti nei percorsi formativi proposti ed in particolare il possesso di un'elevata padronanza degli strumenti quantitativi e di programmazione economico-finanziaria. 

Pertanto, il laureato magistrale in Finanza aziendale: possiede un'approfondita conoscenza economico-aziendale, finanziaria, matematica, statistica e giuridica, ottenuta attraverso la combinazione di discipline, di strumenti didattici, di tipologie di attività formative, di modalità di apprendimento e di acquisizione di capacità logico-deduttive; è in grado di affrontare le problematiche aziendali nella prospettiva integrata propria delle direzioni aziendali e della programmazione e gestione del cambiamento; acquisisce le approfondite conoscenze sopra richiamate anche tramite l'uso delle metodologie e delle tecniche della formalizzazione analitica e della prospettiva internazionale e interculturale, anche al fine di essere in grado di costruire autonomamente precipui modelli; acquisisce le metodologie, i saperi e le abilità necessarie per poter ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende, nonché per svolgere le libere professioni nell'area economica ed aziendale; è capace di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'Italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari specifici. 

Le modalità di verifica delle conoscenze sono in buona misura affidate a esami orali e/o ad elaborati scritti, disciplinati dal regolamento del corso di studio. Il percorso didattico prevede il superamento di dodici esami nell'arco di due anni accademici. Il regolamento del corso di studio e il manifesto degli studi indicano gli insegnamenti impartiti e la loro distribuzione per ciascuno dei due anni curriculari e dei semestri all'interno dei singoli anni. A livello di singoli insegnamenti, ogni aspetto relativo alla didattica (obiettivi e descrizione del corso, contenuti dell'insegnamento, risorse, materiale didattico - testi, articoli, casi, report - approccio all'insegnamento, tipo di impegno richiesto agli studenti, calendario delle lezioni, modalità e frequenza di valutazione dello studente, valutazione del docente da parte dello studente, tipologia strumenti didattici, ecc.) è specificato nel relativo Syllabus. 

Sbocchi professionali

Codici Istat delle professioni

  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0) 
  • Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2) 
  • Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1) 
  • Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3) 
  • Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1) 
  • Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1) 
  • Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)