Biotecnologie mediche

laurea magistrale
Durata:
2 anni
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Accesso:
non programmato
Classe:
LM9 - Biotecnologie Mediche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Biotecnologie mediche fornisce una preparazione orientata allo svolgimento di ruoli di elevata responsabilità nella ricerca biomedica per lo sviluppo di progetti e processi in campo biotecnologico medico.

Obiettivi formativi

Il corso prevede la formazione del "biotecnologo medico", figura professionale in grado di svolgere funzioni di elevata responsabilità che attengono ad attività di sperimentazione, coordinamento e management, che interessano aspetti innovativi nell’ambito della prevenzione e della diagnosi, attraverso la gestione delle tecnologie di analisi molecolare e delle tecnologie biomediche.

Gli obiettivi formativi prevedono, altresì, l’acquisizione di approfondimenti sostanziali ai fini della messa a punto di farmaci innovativi, utili per la terapia genica e cellulare, oltreché per l’ingegneria tessutale, compresa quella rigenerativa. Ancora, vengono fornite le basi per la partecipazione a gruppi di lavoro in grado di intervenire su questioni riguardanti normative, brevetti e valutarne la relativa applicazione industriale in campo biomedico.

Sbocchi professionali

Il titolo di studio acquisito permette ulteriori percorsi formativi tramite l'accesso alle scuole di dottorato (finalizzate alla preparazione nel campo della ricerca biotecnologica di indirizzo biomedico), alle scuole di specializzazione di area medica aperte ai laureati magistrali in Biotecnologie mediche e ai master.

Classificazione Istat delle professioni

• Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
  • Biochimici - (2.3.1.1.2)
  • Biotecnologi - (2.3.1.1.4)