Automation Engineering and Control of Complex Systems

Tipo di corso:
laurea magistrale
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica
Accesso:
non programmato
Classe:
LM25 - Ingegneria dell'automazione
Lingua in cui si tiene il corso:
inglese
Sede:
Catania
Doppio titolo con:
Instituto Superior de Engenharia do Porto

Il corso di studio in breve

Il corso è svolto in lingua inglese - agevolando in tal modo l’inserimento nel mondo del lavoro - e prevede una parte significativa di ore da dedicare alle esperienze pratiche e di laboratorio, permettendo allo studente di consolidare sul campo le conoscenze teoriche acquisite. Prevede due curricula: Automation e Automation for Biotechnology.

Il corso mira all'approfondimento dei processi e delle metodologie che concorrono alla modellistica e alla progettazione di sistemi di controllo e alle loro componenti tramite l'acquisizione della conoscenza dei processi tecnologici, delle tecniche di progettazione avanzata, della progettazione assistita da calcolatore.

Grazie a un accordo di collaborazione tra l'Università di Catania e l'Instituto Superior de Engenharia do Porto (ISEP), il corso consente di ottenere il "doppio titolo" di studio. La possibilità viene offerta (dopo l'immatricolazione) a un massimo di 4 candidati, tramite partecipazione ad apposito bando.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del ciclo di studi sono quelli di fornire una preparazione con caratteristiche di flessibilità che favoriscano la riconversione fra i molteplici ambiti applicativi in cui si utilizza l'automazione, a fronte di un continuo progresso tecnologico o del mutare delle condizioni di lavoro.

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Magistrale è orientato alla formazione di figure di livello elevato in grado di perseguire innovazione tecnologica all'interno delle industrie nonché di laboratori di ricerca pubblici e/o privati. Il corso consente l'accesso sia al Settore dell'Informazione sia al Settore Industriale della sezione A dell'Albo degli Ingegneri, previo il superamento di differenti Esami di Stato.

L'Ingegnere dell'Automazione potrà pertanto trovare sbocchi professionali sia in imprese altamente automatizzate, sia in aziende che sviluppano prodotti ad alto contenuto tecnologico, che operano in settori trasversali.