Scienze geologiche

Tipo di corso:
laurea magistrale
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Accesso:
non programmato
Classe:
LM74 - Scienze e tecnologie geologiche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Scienze geologiche ha la finalità di fornire la preparazione necessaria per la comprensione dei processi e dei materiali geologici e l'applicazione di queste conoscenze ai diversi ambiti lavorativi.

Il corso si articola in due anni e prevede un totale di 12 corsi così suddivisi nei seguenti ambiti:

• Geologico paleontologiche
  • Petrografiche e petrografico applicative
  • Geomorfologiche e geologiche applicative
  • Affini ed integrative
  • A scelta dello studente

All'interno di ciascun ambito lo studente potrà scegliere tra le discipline proposte dal corso quelle che più si addicono ai propri interessi culturali e professionali.

Sbocchi professionali

Il laureato nel corso di laurea magistrale in "Scienze geologiche" prepara per lo sbocco occupazionale in numerosi ambiti pubblici e privati in cui è prevista la figura professionale del Geologo. Il titolo permette l'accesso previa selezione ai corsi di dottorato di ricerca in Italia e all'estero secondo le normative internazionali nell'ambito delle Scienze della Terra.

Classificazione Istat delle professioni

• Geologi - (2.1.1.6.1)
  • Paleontologi - (2.1.1.6.2)
  • Geofisici - (2.1.1.6.3)