Università di Catania
Seguici su
Cerca

Scienze filosofiche

Anno accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM78 - Scienze filosofiche
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di studio magistrale in Scienze filosofiche si propone di fornire un'approfondita formazione filosofica nelle aree disciplinari storica, teoretica, morale, logica, epistemologica, estetica, linguistica, politica. Esso offre anche una conoscenza specialistica del ruolo dei mezzi di comunicazione di massa e una buona preparazione nell'ambito delle discipline pedagogiche e psicologiche.

Il corso offre la possibilità di un doppio curriculum: un percorso formativo di tipo storico-filosofico oppure un percorso di tipo filosofico-scientifico.

Sbocchi professionali

Il corso di studio fornisce una preparazione avanzata di tipo sia teorico sia storico-filosofico, formando capacità che consentano sia di insegnare filosofia con competenza, sia di inserirsi nella ricerca filosofica, oppure di applicare le abilità acquisite nei settori professionali in cui esse possono essere messe a frutto, ad esempio le istituzioni culturali, il mondo dell'informazione e della comunicazione, il counseling filosofico, le risorse umane, l'editoria, il giornalismo.

Classificazione Istat delle professioni

  • Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)