Anno accademico:
Tipo di corso:
laurea magistrale
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Matematica e Informatica
Accesso:
non programmato
Classe:
LM40 - Matematica
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Matematica forma laureati con elevato livello di competenza nelle discipline matematiche. Le conoscenze acquisite durante gli studi permetteranno di inserirsi negli ambiti inerenti la ricerca scientifica, la didattica, comprensione e sviluppo di applicazioni della Matematica nonché in settori della pubblica amministrazione, in aziende e industrie.

Per queste ragioni il corso offre una grande varietà di insegnamenti ed è suddiviso in tre curricula: Teorico, Applicativo, Didattico.

Obiettivi formativi

Gli insegnamenti del corso si suddividono in tre aree di apprendimento: formazione teorica avanzata, formazione modellistico applicativa, affine integrativa. La presenza di insegnamenti delle diverse aree varia da curriculum a curriculum.

Il curriculum Teorico prepara gli studenti in vista di un avviamento alla ricerca, da raggiungere durante un futuro corso di dottorato; il curriculum Applicativo orienta gli studenti verso la modellistica per l'economia o per l'industria; il curricum Didattico, infine, affianca insegnamenti orientati ad un futuro impegno nel campo dell'insegnamento ad altri di carattere generale.

Sbocchi professionali

Il laureato in "Matematica" trova occupazione nella ricerca, nell'insegnamento e in ambito aziendale e/o industriale. Il laureato che intenda dedicarsi alla ricerca, normalmente continua la propria preparazione con il dottorato di ricerca, mentre coloro i quali trovano occupazione nel settore dell'istruzione ricopriranno il ruolo di professore nella scuola media inferiore o superiore.
I laureati assunti da aziende rivestono spesso funzioni tecniche qualificate e dirigenziali, nelle quali sfruttano le competenze acquisite durante il corso di studi, specie negli insegnamenti di tipo applicativo.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

• Matematici - (2.1.1.3.1)