Università di Catania
Seguici su
Cerca

Ingegneria informatica

Anno accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM32 - Ingegneria informatica
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

ll corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica intende ampliare e rafforzare le competenze informatiche e tecnologiche acquisite dallo studente nel primo ciclo di studi, approfondendo le conoscenze hardware e sistemistiche e le metodologie di progettazione di software, sistemi e servizi. Mira inoltre a perfezionare le capacità di analisi e problem-solving e ad ampliare il bagaglio culturale ingegneristico in settori quali l'automatica, l'elettronica e le telecomunicazioni.

All'interno del corso vengono affrontate le metodologie avanzate di progettazione e sviluppo del software e dei linguaggi, le tecnologie per la progettazione e lo sviluppo di sistemi hardware e software con componenti intelligenti e interattive e le tecnologie dell'informatica industriale.

Nell'ambito dei settori ingegneristici affini vengono approfondite le tecnologie di controllo automatico e le architetture dei sistemi di telecomunicazione, con particolare riferimento ai nuovi modelli di internet e di connettività in rete.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Ingegneria informatica punta a formare figure di alto profilo in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi hardware e software per applicazioni nei settori dell'industria, dei servizi al cittadino e alle imprese e di supporto alle attività personali dei singoli individui (cura della salute, lavoro, svago).

Le figure professionali formate possono inserirsi in aziende di ricerca e sviluppo nel settore dell'Information Technology e negli enti pubblici e privati che utilizzano l'informatica per pianificare, progettare, gestire, decidere, produrre e amministrare. Il bagaglio culturale fornito consentirà ai laureati di assumere un ruolo attivo nel processo di innovazione e trasferimento tecnologico e di affrontare problemi nuovi in scenari emergenti e contesti fortemente competitivi.

Gli insegnamenti del percorso di studio sono corredati da esercitazioni e attività di laboratorio.

Sbocchi professionali

Il laureato magistrale in "Ingegneria informatica" trova la sua naturale collocazione nei quadri tecnici di aziende operanti nei settori dell'IT (Information Technology), all'interno di imprese di servizi o manifatturiere, in aziende private ed enti pubblici che svolgono attività di ricerca, innovazione, progettazione e sviluppo, di pubbliche amministrazioni che usano l'informatica per attività di pianificazione e gestione e nella libera professione.

Classificazione Istat delle professioni

  • Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
  • Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
  • Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)
  • Specialisti in sicurezza informatica - (2.1.1.5.4)
  • Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione - (2.6.2.3.2)