Università di Catania
Seguici su
Cerca

Economia e Management del Territorio e del Turismo

Anno accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Economia e Impresa
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM56 - Scienze dell'economia
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Economia e Management del Territorio e del Turismo forma laureati con elevate conoscenze di metodo e di contenuti culturali, scientifici e professionali, finalizzati alla comprensione dei principali aspetti dell'economia e del governo del territorio da un lato e della gestione delle attività e delle risorse turistiche dall'altro. Questo corso di laurea magistrale si connota per l'approccio multidisciplinare e per l'orientamento alla lettura dell'economia territoriale e dei suoi processi di cambiamento, così da consentire l'elaborazione di politiche e strategie che mirino al governo del territorio e al suo sviluppo turistico.

Obiettivi formativi

Nell'ambito dell'offerta formativa sono previsti due percorsi, uno orientato alla pubblica amministrazione e un altro orientato al turismo e beni culturali.

Il primo mira a trasmettere elevate competenze teoriche e pratiche necessarie per la valutazione e la gestione delle risorse economiche, umane, ambientali, tecnologiche e organizzative al fine di contribuire ad ottimizzare l'efficacia e l'efficienza delle attività e dei servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni e dalle organizzazioni private che le supportano nello sviluppo del territorio.

Il percorso formativo diretto al turismo e beni culturali è indirizzato a sviluppare competenze relative all'analisi dei sistemi territoriali e alla valorizzazione delle risorse culturali e creative per attivare processi sostenibili di sviluppo locale.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
  • Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
  • Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
  • Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)