Lingue e Letterature comparate

2021/2022
Tipo di corso:
laurea magistrale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso:
non programmato
Classe:
LM37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania
Doppio titolo con:
Université de Paris XII Val de Marne (France)

Il corso di studio in breve

Il corso mira a fornire competenze avanzate nel campo delle letterature e delle lingue sia europee sia extraeuropee, con una sicura padronanza di almeno due lingue straniere, supportata da strumenti teorici e applicativi per l'analisi linguistica e l'inquadramento filologico e glotto-linguistico.

Grazie alle attività formative caratterizzanti, si punta a una conoscenza approfondita delle coordinate storico-culturali, della teoria letteraria, delle metodologie critiche più aggiornate e dei testi fondamentali di due letterature straniere, mentre il supporto offerto dalle discipline storico-geografiche renderà possibile una fondazione motivata e motivante dell'approccio linguistico.

Il corso si articola in tre curricula distinti per obiettivi formativi e contenuti disciplinari.

• Il curriculum Linguistico mira all'ampliamento delle competenze linguistiche con un'apertura alla variazione diacronica, diatopica e diastratica delle lingue straniere, un rafforzamento della consapevolezza metalinguistica e del funzionamento dei sistemi comunicativi verbali e non verbali e la creazione di una prospettiva glottodidattica.
  • Il curriculum Comparatistico-Letterario punta sul dialogo fra diversi sistemi letterari, culturali e semiotici, nella prospettiva dei rapporti fra letterature, fra generi letterari e codici espressivi diversi, colti nel loro diverso dispiegarsi nella storia e nel presente.
  • La prospettiva interculturale è fondamentale anche nel curriculum Euro-Mediterraneo che affianca la lingua araba a una lingua europea, dilatando gli spazi del dialogo fra le lingue e le letterature, fra le società e le religioni, fra le istituzioni politiche e le pratiche economiche. La presenza di molti insegnamenti internazionalizzati in questo curriculum consente altresì la sua fruizione a studenti provenienti dall'intera area mediterranea in generale ed in particolare dall'Africa e dal Vicino Oriente.

Sbocchi professionali

Le competenze linguistico-culturali acquisite saranno adeguate all'insegnamento superiore delle lingue e delle letterature straniere, previo conseguimento dell'abilitazione prevista.

Classificazione Istat delle professioni

• Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
  • Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
  • Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)