Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Anno accademico: 
2021/2022
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM52 - Relazioni internazionali
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano e inglese
Sede: 
Catania

IL CORSO DI STUDIO IN BREVE

Il Corso di Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali mira a dotare gli studenti di strumenti di analisi e valutazione dei fenomeni di internazionalizzazione delle attività imprenditoriali, con particolare attenzione alle problematiche della localizzazione delle attività economiche, dell’organizzazione delle attività d’impresa a livello internazionale (e dei relativi strumenti di tutela) e della fruizione delle libertà economiche fondamentali del Mercato Interno.

Il percorso formativo consta principalmente di insegnamenti giuridici ed economici, in lingua italiana ed inglese.

La didattica si svolge, oltre che attraverso lezioni frontali, anche mediante strumenti e metodi volti a potenziare le abilità comunicative, di lavoro in équipe, d’individuazione, definizione e risoluzione di problemi. A tal fine, sono previste la presentazione e/o discussione di casi di studio, la redazione di lavori individuali e di gruppo e di piani di internazionalizzazione di impresa, la partecipazione attiva a seminari tematici tenuti da esponenti del mondo dell’impresa. Sono altresì contemplati stages presso imprese locali e la possibilità di mobilità per studio o tirocinio all’estero.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale offre una preparazione multidisciplinare avanzata nel campo dei rapporti economici internazionali che coinvolgono Stati, organizzazioni internazionali o imprese private. A tale scopo verranno analizzati, interpretati e valutati i fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai profili economici e giuridici.

Relativamente ai profili economici del fenomeno dell ' internazionalizzazione, il Corso intende qualificare i laureati con competenze generali riguardanti le problematiche di base delle strategie d'impresa intese in senso lato, nonchè con competenze specifiche nel campo delle varie forme di strategie di internazionalizzazione delle attivita' di impresa, da un lato, e del ruolo della dimensione locale e regionale nella geografia della attività produttiva d'impresa, dall'altro.

Relativamente ai profili giuridici del fenomeno dell’ internazionalizzazione, il Corso si prefigge di fornire ai laureati competenze generali sulla reale portata ed effettiva operatività di principi e regole di funzionamento del commercio mondiale, con particolare riferimento al sistema della Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e al Mercato Unico europeo, nonche' competenze specifiche relative alle liberta' economiche fondamentali nel quadro del Mercato Unico europeo e la valutazione e selezione degli strumenti giuridici di tutela di investimenti e di operazioni commerciali in mercati esteri; in questo quadro, verranno esaminate in prospettiva comparatistica alcune tipologie di contratti per l’impresa funzionali alla circolazione, utilizzazione e gestione di beni e servizi e analizzate le norme e i principi fondamentali del diritto tributario internazionale ed europeo e del diritto societario.

Alla luce di quanto detto, il percorso formativo si articola in tre aree finalizzate all' acquisizione delle conoscenze e delle tecniche relative agli aspetti economici e giuridici del fenomeno dell'internazionalizzazione, nonché alle conoscenze generali di natura linguistica, storica e politologica connesse al fenomeno in questione. In particolare, le conoscenze e le tecniche relative agli aspetti economici del fenomeno dell'internazionalizzazione riguardano:

  • strategie aziendali in senso lato;
  • strategie aziendali che riguardano la localizzazione e la espansione commerciale delle imprese, con particolare riferimentoalla internazionalizzazione d'impresa;
  • politiche di sviluppo locale, fondate su iniziative economiche pubbliche e private, che possono favorire i processi di internazionalizzazione di un territorio, migliorando la competitività di diversi settori economici.

Le conoscenze e tecniche relative agli aspetti giuridici del fenomeno dell' internazionalizzazione riguardano:

  • l’interpretazione ed applicazione delle norme giuridiche rilevanti nei rapporti economico-commerciali internazionali;
  • l’individuazione e la valutazione degli strumenti giuridici più appropriati per avviare e sviluppare il processo di internazionalizzazione dell'impresa;
  • la valutazione, selezione ed elaborazione delle strategie e delle azioni, necessarie o opportune sul piano giuridico, per promuovere e sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese da parte di organismi pubblici, statali o locali.

Infine, le conoscenze di carattere linguistico, storico e politologico acquisite nel percorso formativo consentiranno un’appropriata comprensione dei principali eventi che hanno condizionato lo (e dei fattori che nel presente incidono sullo) sviluppo economico su scala globale, dei tratti caratterizzanti del sistema politico contemporaneo, degli attori e dei processi che orientano il sistema delle relazioni commerciali a livello mondiale.

La Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali intende formare profili professionali nell’ambito della progettazione, e valutazione di attività relative:

  • allo sviluppo di strategie di localizzazione e di espansione commerciale delle imprese, con particolare riferimento alla internazionalizzazione;
  • alla progettazione di strategie di sviluppo economico locale connesso ad iniziative pubbliche e private aventi dimensione internazionale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Classificazione Istat delle professioni

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
  • Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
  • Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
  • Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze giuridiche - (2.6.2.7.1)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)