Università di Catania
Seguici su
Cerca

Ingegneria elettronica

Anno accademico: 
2019/2020
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM29 - Ingegneria elettronica
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano e inglese
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica ha l'obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata nel settore che rappresenta la base abilitante dei moderni sistemi della comunicazione e dell'informazione. A tale scopo il corso approfondisce aspetti di tipo metodologico, progettuale, tecnologico e sperimentale dell'elettronica analogica e digitale, dell'elettronica per radio frequenza, per microonde, per applicazioni di potenza, per la conversione e la produzione di energia, per sensori e per sistemi microelectromeccanici. 
In un contesto produttivo altamente competitivo e in rapida evoluzione, il percorso di laurea magistrale deve essere in grado di favorire la maturazione di un'adeguata capacità progettuale e di aggiornamento continuo, volta allo sviluppo di sistemi tradizionali tramite tecnologie consolidate e, allo stesso tempo, deve rendere il laureato capace di affrontare problemi nuovi in scenari emergenti.

I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe dovranno pertanto: 

  • conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; 
  • conoscere gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria in generale e in modo approfondito quelli dell'ingegneria elettronica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; 
  • essere capaci di scrivere specifiche e rapporti tecnici;
  • essere in grado di discutere proposte e pianificare progetti;
  • essere capaci di ideare, progettare e gestire circuiti elettronici, sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi anche attraverso l'uso di strumenti informatici per la progettazione assistita; 
  • essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità; 
  • essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali; 
  • essere in grado di utilizzare in maniera adeguata, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
  • essere capace di provvedere in autonomia ad un continuo aggiornamento

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in "Ingegneria Elettronica" ha l'obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata nei settori dell'elettronica analogica e digitale con particolare riferimento all'elettronica circuitale integrata. In un tale scenario così competitivo ed in rapida evoluzione, il percorso di Laurea Magistrale deve essere in grado di fornire la maturazione di un'adeguata capacità progettuale volta allo sviluppo di sistemi tradizionali tramite tecnologie consolidate e, allo stesso tempo, deve poter rendere gli studenti capaci di affrontare problemi nuovi in scenari emergenti.

Il corso di studi mira pertanto all'approfondimento dei processi e delle metodologie che concorrono alla progettazione di circuiti e sistemi elettronici e microelettronici tramite l'acquisizione della conoscenza dei processi tecnologici, delle tecniche di progettazione avanzata, della progettazione assistita da calcolatore, delle fasi di produzione e delle procedure di testing. L'Ingegnere Elettronico potrà pertanto trovare sbocchi professionali in imprese di progettazione e realizzazione di circuiti elettronici, di componenti elettronici, di apparecchiature e sistemi elettronici, ed in quelle aziende che sviluppano prodotti ad alto contenuto tecnologico. 

Percorso formativo

Il percorso formativo dà grande rilievo ai corsi dell'ambito caratterizzante (Elettronica, Campi Elettromagnetici e Misure Elettroniche). In tali corsi lo studente apprende e rafforza le conoscenze riguardanti i dispositivi elettronici e la progettazione circuitale sia analogica che digitale. Inoltre, data la presenza sul territorio di aziende di punta a livello internazionale nel settore della microelettronica, il progetto formativo prevede l'acquisizione di competenze di progettazione avanzata nell'ambito dei circuiti VLSI, dei sistemi integrati per la radiofrequenza e dei sistemi integrati di misura.

Il percorso formativo dedica, inoltre, ampio spazio ad attività di tipo non caratterizzante consentendo da una parte il dialogo con settori affini (es. azionamenti elettrici, automazione, telecomunicazioni e informatica) e dall'altra l'ampliamento del bagaglio culturale verso settori di interesse rilevante o addirittura emergenti (es. compatibilità elettromagnetica, bioingegneria e nanoelettronica). 

Il corso, infine, prevede per molti insegnamenti una parte significativa di ore dedicate alle esperienze pratiche e di laboratorio (soprattutto nei corsi ad elevato contenuto progettuale) in modo da permettere allo studente di consolidare sul campo le conoscenze teoriche acquisite.

Sbocchi professionali

I laureati della classe svolgeranno attività professionali nell'ambito della progettazione di circuiti e sistemi elettronici con particolare riferimento all'elettronica circuitale integrata custom, semicustom e dei sistemi embedded e a logica programmabile. I principali sbocchi occupazionali sono quindi: 

  • Imprese di dispositivi e componenti elettronici e microelettronici; 
  • Imprese di sistemi e apparati elettronici e microelettronici; 
  • Imprese quali quelle elettromeccaniche, elettrotecniche, spaziali, aeronautiche, automobilistiche, navali, ecc., che hanno reparti in cui si sviluppano apparecchiature e sistemi elettronici;
  • Aziende di consulenza nel settore dell'elettronica.

Classificazione Istat delle professioni

  • Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1)
  • Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2)
PIANO DI STUDI