Università di Catania
Seguici su
Cerca

Scienze filosofiche

Anno accademico: 
2018/2019
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM-78 Scienze filosofiche
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano

Il corso di studio in breve

Il Corso di studio magistrale in Scienze filosofiche si pone in linea di continuità con il Corso di studio in Filosofia e pertanto viene scelto in massima parte da laureati in Filosofia. Viene anche scelto da laureati provenienti da altri CdS, i quali però devono sottoporsi preliminarmente ad una prova di ammissione volta ad accertare, mediante colloquio individuale, il livello di conoscenza di base nelle discipline filosofiche fondamentali e nelle discipline storiche.

È un corso di laurea che si caratterizza per il fatto che fornisce una solida preparazione nell'ambito sia storico e storico-filosofico che sia filosofico e scientifico.

Esso, oltre a fornire una conoscenza adeguata della Storia antica, medievale, moderna e contemporanea offre un'approfondita conoscenza della tradizione filosofica nella sua evoluzione storica, realizzata sia attraverso lo studio dei classici della filosofia, sia attraverso lo studio della letteratura secondaria; una approfondita conoscenza dei temi cruciali del dibattito epistemologico contemporaneo, della storia del pensiero scientifico e delle questioni di etica, della filosofia del linguaggio, della scienza e della mente.

Esso offre anche una conoscenza specialistica del ruolo dei mezzi di comunicazione di massa e una buona preparazione nell'ambito delle discipline pedagogiche e psicologiche.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche si propone l'obiettivo di formare studiosi nel campo del sapere umanistico e filosofico in particolare, rafforzando ed arricchendo la conoscenza delle problematiche storico-filosofiche ed etico-teoretiche in ambiti specialistici ed approfonditi, mantenendo sullo sfondo un ampio possesso delle competenze storiche e socio-psico-pedagogiche.

Lo scopo fondamentale è la formazione di un'adeguata capacità di approfondire singoli segmenti del sapere storico-filosofico, così da avviarsi tanto verso la ricerca quanto verso l'inserimento nel mondo della formazione, scolastica e non. Inoltre, il Corso di Laurea Magistrale LM-78 intende ulteriormente sviluppare le capacità critiche tese alla individuazione ed alla risoluzione di problematiche relative non soltanto all'ambito umanistico ma ai diversi settori del mondo del lavoro, specie in riferimento alla gestione delle risorse umane e della pubblica amministrazione, nonché all'organizzazione di iniziative culturali, interculturali ed editoriali.

Accanto al possesso di conoscenze approfondite e specialistiche, i laureati possiedono l'abilità di trasferire le competenze acquisite nei diversi settori del mondo del lavoro.

Il Corso riserva ampio spazio alle discipline storico-filosofiche, etico-teoretiche e socio-psico-pedagogiche, prevedendo, all'interno, una notevole possibilità di scelta tra più discipline di uno stesso settore o di settori diversi.

È prevista l'acquisizione di una adeguata metodologia di lettura, di analisi e di interpretazione dei testi e dei documenti.

Obiettivo ulteriore è costituito dall'acquisizione di una sicura conoscenza, nella prospettiva diacronica come sincronica, dei processi storici entro cui si dispiegano i fenomeni culturali (specialmente quelli etici, storici, scientifici e filosofici) dell'età antica, medievale, moderna e contemporanea.

Il Corso di studio organizza, in funzione del conseguimento dei suddetti obiettivi:

  • lezioni frontali e seminari;
  • laboratori ed esercitazioni;
  • stages e tirocini presso enti pubblici e privati.

Sbocchi professionali

  • Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)
PIANO DI STUDI