Università di Catania
Seguici su
Cerca

Economia, politiche e management del territorio

Anno accademico: 
2018/2019
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Economia e Impresa
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM-56 Scienze dell'economia
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano

Il corso di studio in breve

Il corso si prefigge l'obiettivo di formare un laureato con elevate conoscenze di metodo e di contenuti culturali, scientifici e professionali, finalizzati alla comprensione dei principali aspetti dell'economia e del governo del territorio. Questo corso di laurea magistrale si connota per l'approccio multidisciplinare e per l'orientamento alla lettura dell'economia territoriale e i suoi processi di cambiamento, così da consentire la elaborazione di politiche e strategie che mirino al governo del territorio e al suo sviluppo.

Il Corso mira quindi a trasmettere elevate competenze teoriche e pratiche necessarie per la valutazione e la gestione delle risorse economiche, culturali, umane, tecnologiche e organizzative. La qualità adeguatamente diversificata delle competenze che sono oggetto del percorso formativo consente al laureato di esercitare attività di analisi e valutazione delle problematiche emergenti nel contesto delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni private che le supportano nello sviluppo del territorio. Inoltre gli consente di operare per la definizione di processi di costruzione politica, di pianificazione e di progettualità operativa correlata all'individuazione e alla finalizzazione di politiche pubbliche dirette al governo del territorio e allo sviluppo economico e sociale.

Per la realizzazione dei suoi obiettivi specifici il corso di laurea magistrale segue, oltre che il modello di integrazione interdisciplinare, anche lo sviluppo delle tendenze dell'evoluzione del contesto ambientale in modo da consentire allo studente di raggiungere una formazione flessibile e polivalente.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l'obiettivo di formare un laureato con elevate conoscenze di metodo e di contenuti culturali, scientifici e professionali, finalizzati alla comprensione dei principali aspetti dell'economia e del governo del territorio. A tal scopo la Laurea magistrale fornisce una solida formazione culturale ed approfondite conoscenze metodologiche multidisciplinari idonee a comprendere l'economia territoriale e i suoi processi di cambiamento, così da consentire la elaborazione di politiche e strategie che mirino al governo del territorio e al suo sviluppo.

Pertanto e vista la delibera motivata del Consiglio di Dipartimento del 18 dicembre 2014 la denominazione del CDLM Economia e Gestione delle Amministrazioni pubbliche è modificata in Economia, Politiche e Management del Territorio.

Il Corso mira quindi a trasmettere elevate competenze teoriche e pratiche necessarie per la valutazione e la gestione delle risorse economiche, culturali, umane, ambientali, tecnologiche e organizzative. L'ampio spettro di conoscenze acquisite consente al laureato di valutare appieno le problematiche emergenti nel contesto di ambiti organizzativi, sempre più variegati e complessi, e di promuovere attività di progettazione, valutazione ed implementazione di politiche finalizzate allo sviluppo economico e sociale attraverso il miglioramento della sostenibilità economica, dell'efficacia e dell'efficienza delle attività e dei servizi forniti dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle organizzazioni private che le supportano nello sviluppo del territorio.

In particolare, i laureati del corso saranno qualificati da: diffuse ed avanzate conoscenze nel campo delle discipline economiche, aziendali, territoriali, giuridiche e quantitative correlate all'azione delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni private locali; approfondite capacità di analisi, previsione ed interpretazione dei processi di cambiamento e innovazione che caratterizzano il territorio e in particolare il contesto locale; padronanza degli approcci, dei metodi e delle tecniche di analisi territoriale, di gestione delle amministrazioni pubbliche, delle organizzazioni private locali, e delle relazioni tra questi attori e gli altri operanti nel territorio.

Padronanza quindi degli approcci, dei metodi e delle tecniche economiche e manageriali utilizzabili nelle organizzazioni pubbliche e private locali per: la gestione e organizzazione delle risorse tecniche, finanziarie e relazionali, indirizzandole al conseguimento degli obiettivi previsti; il problem setting e solving; la programmazione ed il controllo delle attività, nonché la valutazione della performance; il miglioramento dell'efficacia, dell'efficienza e dell'economicità delle attività svolte; la progettazione ed implementazione di iniziative complesse e/o di specifici progetti ed interventi di innovazione.

Il percorso didattico prevede il superamento di dodici esami nell'arco di due anni accademici con il raggiungimento di 120 CFU. Le attività formative sono costituite da corsi di insegnamento annuali o semestrali, seminari e prova finale.

Per conseguire gli obiettivi formativi specifici del Corso, il percorso di studi seguito è orientato alla interdisciplinarietà di contenuti e metodi, organizzato in insegnamenti di diverse aree disciplinari tra loro interrelate e coerenti con le tendenze del sistema ambientale che richiedono conoscenze multidisciplinari. L'obiettivo è quello di consentire agli studenti di raggiungere una formazione flessibile e polivalente. Gli strumenti didattici utilizzati per sviluppare tali conoscenze sono le lezioni frontali, affiancate da attività seminariali, lavori di gruppo e discussione di casi concreti. Le modalità di verifica delle conoscenze sono prevalentemente affidate ad esami orali e/o elaborati scritti, disciplinati dal regolamento del Corso di studio e specificati nel relativo Syllabus.

Sbocchi professionali

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
  • Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
  • Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
  • Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)
PIANO DI STUDI