Scienze della formazione primaria

Anno accademico:
2024/2025
Tipo di corso:
laurea magistrale a ciclo unico
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze della Formazione
Accesso:
programmato nazionale
Classe:
LM85 bis
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso è finalizzato all'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze richieste per diventare insegnanti curricolari nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria.

Obiettivi formativi

Promuove un’avanzata formazione teorico-pratica, integrando conoscenze e competenze umanistiche e scientifiche con conoscenze e competenze psico-pedagogiche, metodologico-didattiche e tecnologiche.

Gli obiettivi formativi del corso comprendono: l'approfondimento relativo agli ambiti disciplinari degli insegnamenti previsti dalle indicazioni nazionali per gli ordini di scuola considerati; l'approfondimento degli aspetti cognitivi, affettivi e socio-relazionali dell'apprendimento, finalizzati alla formazione globale del bambino e della bambina.

Sbocchi professionali

Insegnamento nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria.