Università di Catania
Seguici su
Cerca

Odontoiatria e Protesi dentaria

Anno accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
laurea magistrale a ciclo unico
Durata: 
6 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche
Accesso: 
programmato nazionale
Classe: 
LM46 - Odontoiatria e Protesi dentaria
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso prepara alle attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie e anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché alla riabilitazione odontoiatrica.

Il corso prevede 360 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. Gli studenti possono personalizzare il proprio piano di studi con "attività didattiche elettive" di loro particolare interesse. La frequenza a tutte le attività formative è obbligatoria (almeno 70%). 

È previsto un tirocinio pratico volto ad acquisire specifiche professionalità nel campo dell'odontoiatria conservatrice, parodontologia, protesi, ortognatodonzia, chirurgia orale, patologia speciale odontostomatologica, pedondonzia, clinica odontostomatologica.

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo generale è quello di definire il profilo professionale dell’Odontoiatra attraverso l’acquisizione di conoscenze fisiopatologiche e cliniche di medicina generale ed odontostomatologiche, acquisite con le attività formative comprese nel piano didattico e le attività pratiche di tipo clinico.

I corsi teorici e i tirocini clinici di patologia orale perseguono l'obiettivo comune di maturare abilità ed esperienze per affrontare e risolvere i problemi di salute orale dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo.

Sbocchi professionali

A conclusione dei 6 anni, il laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria ha acquisito le conoscenze e le abilità tecniche per inserirsi professionalmente nell'ambito odontoiatrico, sia privato sia pubblico.

Il laureato ha inoltre sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialistici. Svolge attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie e anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all'esercizio della professione.

Classificazione Istat delle professioni

  • Dentisti e odontostomatologi - (2.4.1.5.0)