Università di Catania
Seguici su
Cerca

Farmacia

Anno accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
laurea magistrale a ciclo unico
Durata: 
5 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute
Accesso: 
programmato locale
Classe: 
LM13 - Farmacia e farmacia industriale
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia fornisce una solida preparazione di base e una preparazione scientifica avanzata in campo sanitario, mirata a formare esperti del farmaco e del suo impiego ai fini terapeutici, in grado di costituire fondamentali elementi di connessione fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica.

Il corso di studi è, infatti, sostenuto da docenti appartenenti a diverse aree disciplinari, che rispecchiano le competenze necessarie alla formazione della figura professionale del farmacista, quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Farmacia intende fornire una solida preparazione di base ed una preparazione scientifica avanzata in campo sanitario.

Le competenze acquisite sono finalizzate alla formazione di esperti in campo farmaceutico che possono rappresentare un fondamentale elemento di connessione fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica.

Sbocchi professionali

I principali sbocchi professionali riguardano l’attività nelle farmacie private e pubbliche territoriali, nelle farmacie ospedaliere e nei servizi del SSN, oltre ad alcuni ruoli nell’industria farmaceutica, alimentare e dei prodotti per la salute.

Classificazione Istat delle professioni

  • Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
  • Farmacologi - (2.3.1.2.1)
  • Farmacisti - (2.3.1.5.0)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)