Odontoiatria e Protesi dentaria

Anno accademico: 
2021/2022
Tipo di corso: 
laurea magistrale a ciclo unico
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche
Accesso: 
programmato nazionale
Classe: 
LM-46 Odontoiatria e Protesi dentaria
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

IL CORSO DI STUDIO IN BREVE

Il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria prevede 360 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. Al credito formativo universitario corrispondono 25 ore di lavoro per studente. Gli studenti possono personalizzare il proprio piano di studi con attività didattiche elettive di loro particolare interesse, per complessivi 8 CFU. 

La frequenza a tutte le attività formative del corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria è obbligatoria e viene verificata dai docenti. L'attestazione di frequenza per almeno il 70% alle attività didattiche complessive è necessaria per abilitare lo/la studente/ssa a sostenere il relativo esame. 

È previsto un tirocinio pratico professionalizzante volto ad acquisire specifiche professionalità nel campo della odontoiatria conservatrice, parodontologia, protesi, ortognatodonzia, chirurgia orale, patologia speciale odontostomatologica, pedondonzia, clinica odontostomatologica. Un CFU di tirocinio professionalizzante equivale a 25 ore di attività. I tirocini professionalizzanti possono svolgersi ininterrottamente in tutti i mesi dell'anno. Le attività professionalizzanti verranno svolte con autonomia tecnico professionale, da primo operatore, sotto la guida di odontoiatri in reparti assistenziali. 

Il numero di studenti iscrivibili al 1° anno è determinato con apposito decreto ministeriale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Classificazione Istat delle professioni

  • Dentisti e odontostomatologi - (2.4.1.5.0)