Trasporti, bus navetta per le sedi universitarie del centro storico

Grazie ad un accordo tra AMT ed FCE, promosso dal Comune e dall’Università di Catania, da lunedì 12 febbraio è attiva una nuova linea di trasporto pubblico studiata per contribuire al miglioramento dell’accessibilità delle sedi universitarie del centro storico, in particolare il Monastero dei Benedettini, riducendo la congestione e la sosta nell'area di piazza Dante.

La linea 504M svolge un servizio di Metro-Bus, collegando la stazione metro Stesicoro, il Monastero dei Benedettini, il parcheggio R1 AMT di via Plebiscito e altre sedi universitarie: il dipartimento di Giurisprudenza (Villa Cerami, via Gallo e via Roccaromana), le sedi dell’amministrazione centrale (Palazzo Centrale e Palazzo Sangiuliano), la cittadella universitaria di via Androne, la sede di Scienze della Formazione di via Nutrizione.

Gli autobus transiteranno da piazza Stesicoro (fermata in via Etnea 93) in direzione via di Sangiuliano ogni 10 minuti raggiungendo piazza Dante in circa 5 minuti passando da piazza Duomo e piazza Università. La stessa linea collega il parcheggio AMT R1 di via Plebiscito con piazza Stesicoro.

L’utilizzo del parcheggio R1 AMT - con tariffe speciali per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo - dà diritto all’uso gratuito della linea 504M:

• abbonamento mensile mezza giornata, 25 euro al mese (o sempre mattina ore 7-13, o sempre pomeriggio ore 15-21)
  • abbonamento mensile “full time”, 40 euro al mese (giorno e notte).

Anche l’utilizzo della combinazione Metro+Bus avrà tariffe speciali per la comunità universitaria (che saranno istituite entro poche settimane) con un abbonamento integrato mensile di 15 euro che include l’uso della metro FCE e della linea AMT 504M.
È comunque già disponibile l’opzione del singolo biglietto integrato di 1,20 euro per 90 minuti.

Con l'istituzione della nuova linea 504M aumentano dunque in modo significativo le opportunità di accesso a Piazza Dante:

• accesso con automobile e sosta sugli stalli blu nelle aree adiacenti al Monastero dei Benedettini
  • accesso con automobile e sosta nel parcheggio R1 di via Plebiscito, distante 3 minuti a piedi dal Monastero dei Benedettini
  • accesso con trasporto pubblico, usando la combinazione MetroFCE+Bus504M, oppure BRT1+Bus504M, e con moltissime altre linee AMT in transito da piazza Stesicoro.
16/02/2018 - 10:36

Notizie correlate

Martedì 19 settembre la firma della convenzione tra Circumetnea, Comune e Università di Catania

Intesa Fce-Comune-Università. Dal parcheggio Santa Sofia al centro di Catania in 20 minuti