Mentoring trasformativo, avviso per manifestazioni d’interesse

Il Piano per l’Uguaglianza di Genere dell’Università di Catania include, tra le azioni programmate, iniziative di sensibilizzazione e orientamento del personale sulle questioni relative alle pari opportunità, ai principi di uguaglianza e rispetto delle diversità e alla conciliazione vita-lavoro, al fine di contribuire al superamento delle asimmetrie di genere nelle progressioni di carriera, promuovere il benessere lavorativo e contribuire alla prevenzione dei fenomeni di segregazione e di discriminazione negli ambienti di lavoro. L’obiettivo è quello di fornire strumenti e condividere risorse per definire strategie individuali e collaborative di empowerment femminile e per sostenere le progressioni di carriera nei diversi contesti e ambiti dell’istituzione accademica innescando dinamiche di riflessività e mutuo supporto, anche attraverso modelli innovativi di mentoring e coaching individuale e di gruppo sensibili alle questioni di genere.

L’avviso, indirizzato a tutte le Aree Dirigenziali, ai Centri di Ricerca e di Servizio, ai Dipartimenti e alle Strutture Didattiche Speciali, intende coinvolgere personale della ricerca e tecnico-amministrativo interessato alla partecipazione al Programma, anche ai fini della costituzione di una Task Force di Ateneo sul Mentoring Trasformativo impegnata nella promozione di azioni positive e buone pratiche per contrastare i meccanismi che alimentano le disuguaglianze di genere nella fase di reclutamento e stabilizzazione in ambito accademico.

Obiettivo del Programma è dunque l’avvio di percorsi di formazione e sperimentazione sul Mentoring Trasformativo per la costruzione di una rete diffusa di referenti di Ateneo che abbiano maturato esperienze certificate nella prospettiva delle pari opportunità e dell’eguaglianza di genere.

Referente istituzionale del Programma è l’Area Risorse Umane di ateneo (risorse.umane@unict.it).

Il presente Avviso è finalizzato all’individuazione di 60 partecipanti di cui:

• 30 unità di personale docente e della ricerca (docenti di prima e di seconda fascia, ricercatori e ricercatrici a tempo determinato e indeterminato) interessate a partecipare al Programma. Il personale docente investito di funzioni di Garante degli/lle Studenti/esse, componente di Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, componente del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo o titolare di funzioni delegate inerenti alle Pari Opportunità nelle strutture di riferimento, è specialmente invitato all’adesione al Programma.
  • 30 unità di personale tecnico-amministrativo (senior, con responsabilità organizzative e di coordinamento ed esperienza professionale di almeno cinque anni nella posizione corrente; junior, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato da meno di cinque anni) interessate a partecipare al Programma. Nel caso in cui il numero delle manifestazioni di interesse pervenute sia superiore a quello indicato per ciascun ruolo, saranno preferiti/e coloro che hanno una minore anzianità di servizio.

La partecipazione al Programma prevede un crash course introduttivo di 6 ore destinato a tutti/e i/le partecipanti, e due cicli seminariali (ciascuno dei quali della durata di 15 ore) destinati, rispettivamente, al gruppo del personale della ricerca e al gruppo del personale tecnico-amministrativo, e aventi ad oggetto tre focus tematici:

1. introduzione al mentoring trasformativo: modelli e strumenti a confronto;
  2. coaching di gruppo su benessere lavorativo e questioni di genere;
  3. career mentoring, pari opportunità, gestione e contrasto dei fenomeni di discriminazione in contesti lavorativi.

Programma UniCt di Mentoring Trasformativo

Il Programma UniCt di Mentoring Trasformativo prevede il coinvolgimento del personale interessato in un percorso strutturato in più fasi:

1. manifestazione di interesse e raccolta delle adesioni del personale interessato a partecipare e definizione delle liste dei/lle partecipanti: giugno - luglio 2023;
  2. ciclo seminariale con docenti ed esperte/i esterni: calendario di incontri sui metodi e sugli strumenti del percorso, strutturati in modalità mista e organizzati a misura delle diverse categorie di ruoli del personale iscritto: ottobre 2023 - novembre 2023;
  3. certificazione dell’esperienza formativa e formalizzazione di una Task Force UniCt sul Mentoring Trasformativo (dicembre 2023);
  4. percorsi di mentoring trasformativo e cronoprogramma delle attività di mentoring (gennaio – giugno 2024): durante il semestre di sperimentazione del mentoring o co-mentoring il/la mentore affianca il/la mentee nel percorso professionale anche al fine di sviluppare abilità trasversali e capacità funzionali alle caratteristiche del contesto lavorativo di riferimento;
  5. prima verifica dei risultati, questionari di valutazione e aggiornamento del Programma: luglio 2024.

La partecipazione al programma di Mentoring Trasformativo di tutte le categorie di personale sarà certificata e utile sia ai fini della formazione e delle competenze acquisite, che dell’impegno istituzionale e della partecipazione ad ulteriori iniziative nell’ambito dei processi interni di Ateneo.

Domande

Le manifestazioni di interesse potranno essere inviate accedendo al portale della formazione disponibile al seguente indirizzo.

Una volta effettuato l’accesso selezionare la voce Offerta formativa - Catalogo Corsi e procedere all’iscrizione all’attività formativa di interesse, indicando, nell’apposito riquadro del form, una breve motivazione sulla partecipazione al Programma.

Le richieste dovranno pervenire entro il 15 luglio 2023.

Per informazioni o chiarimenti, è possibile contattare la Responsabile del Procedimento dott.ssa Filippa Aletta email: filippa.aletta@unict.it - tel.: 0957307961.

03/07/2023 - 09:42