Università di Catania
Seguici su
Cerca

Le specie aliene invasive: cosa e come comunicare al grande pubblico

Come comunicare al pubblico rischi e conseguenze delle invasioni biologiche? Cosa può fare ognuno di noi per il contrasto alle specie aliene invasive? A queste e ad altre domande sulle specie aliene invasive cercherà di rispondere il corso di formazione promosso dal Life ASAP – Alien Species Awareness Program – che si terrà all’Orto Botanico di Catania mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio 2018.

Destinatari

Il corso è indirizzato a quegli operatori della didattica di orti botanici, aree protette, musei naturalistici, acquari e zoo, che interagiscono quotidianamente con migliaia di visitatori e hanno un ruolo fondamentale nel veicolare correttamente le grandi tematiche di conservazione delle biodiversità e, quindi, anche le problematiche delle specie aliene invasive.
Gli esperti di NEMO srl, con il contributo dei docenti del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, guideranno l’evento formativo, che tratterà concetti, situazioni, aspetti normativi e comunicativi propri della biologia delle invasioni, interagendo con il pubblico combinando lezioni frontali, discussioni, lavori di gruppo e simulazioni.

Info e iscrizioni

Scrivere a nemo.lifeasap@gmail.com

Il progetto

Il LIFE ASAP ha l’obiettivo generale di ridurre il tasso di introduzione di specie aliene invasive (IAS) in Italia e contenerne gli effetti negativi su ecosistemi, salute ed economia attraverso tre canali: aumentare la consapevolezza sulle IAS, promuovere la partecipazione attiva dei cittadini associata a comportamenti responsabili, gestire in modo corretto ed efficace le IAS.

Ultima modifica: 
08/01/2018 - 08:50