FameLab Catania 2020, selezioni in diretta streaming

Si svolgono martedì 25 e giovedì 27 febbraio le selezioni catanesi di FameLab Italia 2020. La competizione nazionale prevede infatti lo svolgimento di selezioni in 12 città dalle quali verranno selezionati i finalisti che parteciperanno gratuitamente alla FameLab Masterclass a Perugia (in programma ad aprile) e poi alla finale italiana a Trieste.

Come misura precauzionale per evitare la diffusione del Coronavirus, le selezioni locali di FameLab non saranno aperte al pubblico delle scuole. Le fasi eliminatorie saranno tenute regolarmente nelle date previste e potranno essere seguite in streaming grazie alla diretta realizzata dalla webtv d'ateneo Zammù TV.

> Diretta streaming pre-selezione - Martedì 25 febbraio 2020, ore 9

Anche quest'anno FameLab Catania potrà contare sulla partecipazione di alcuni ospiti speciali che valorizzeranno l'iniziativa grazie al loro contributo scientifico, oltre a far parte della giuria, racconteranno infatti un po' della ricerca scientifica di cui si occupano: si tratta di Stefania Stefani (Società italiana di Microbiologia) e Tancredi Massimo Pentinalli (Università di Roma “La Sapienza”), con il talk sul tema "Antibiotico resistenza". La giornata prevede anche una fase interattiva per scoprire quanto ne sappiamo sull'antibiotico resistenza

Le giurie FameLab si compongono di esperti in scienze di base, scienze applicate e comunicazione. In occasione della pre-selezione, la giuria è composta da Alessia Tricomi (Unict, Dipartimento di Fisica e Astronomia), Salvatore Piro (Unict, Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale) e Laura Vagnoni (Unict, Area per la Comunicazione e le relazioni internazionali).

> Diretta streaming selezione finale - Giovedì 27 febbraio 2020, ore 9

Ospite della seconda giornata di selezioni sarà Simone Russo (Central Bank, Malta), che parlerà di cambiamento climatico.

In giuria troveremo lo stesso Simone RussoAlessandra Romano (Scuola Superiore di Catania) e Guido Nicolosi (Unict, Dipartimento di Scienze politiche e sociali).

Durante le selezioni, i candidati avranno a disposizione tre minuti per fare colpo sulla giuria che selezionerà i concorrenti che accederanno alla finale.

La masterclass

I primi due classificati delle selezioni locali avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass che si svolgerà a Perugia dal 14 al 17 aprile 2020. Un appuntamento durante il quale professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative, in modo da preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.

La finale nazionale

I due finalisti di ciascuna selezione locale si affronteranno nella finale nazionale del concorso in programma a Trieste il maggio 2020, che decreterà il vincitore italiano che si confronterà con i concorrenti della finale internazionale che si svolgerà a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival (giugno 2020).

25/02/2020 - 10:00

Notizie correlate

C'è tempo fino al 5 febbraio 2020 per iscriversi all'edizione catanese del talent show della scienza