Pausa estiva 2022
Tutte le nostre sedi saranno chiuse dall'11 al 24 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà l'apertura dalle 8 alle 13.
Tutte le nostre sedi saranno chiuse dall'11 al 24 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà l'apertura dalle 8 alle 13.
Il decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 prevede tra i requisiti di accesso al concorso docenti per la scuola secondaria il possesso di 24 crediti formativi universitari acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
I percorsi formativi dell'Università di Catania sono istituiti con decreto rettorale che stabilisce inoltre le modalità di iscrizione e i costi dovuti.
A partire dall'a.a. 2018/19, le procedure dirette ad ottenere il riconoscimento dei crediti già acquisiti all'Università di Catania o il rilascio della dichiarazione di cui all'art. 3 comma 7 del DM 616/2017 si svolgono "a sportello", su istanza degli interessati e secondo le seguenti modalità:
Gli studenti con carriera aperta presso l’Ateneo di Catania sono esonerati dal versamento della somma di 40 euro per cui è sufficiente l'invio della richiesta secondo le modalità indicate al punto 1.
Sono riconoscibili esclusivamente i crediti conseguiti all’Università di Catania; a tal fine, si invitano gli interessati a consultare, prima di formulare l’istanza, l’elenco degli insegnamenti e dei relativi crediti riconoscibili (clicca qui) con l’avvertenza che, in riferimento agli insegnamenti riconoscibili per l’ambito D, bisognerà fare riferimento al Dipartimento di afferenza del proprio corso di laurea. Ne consegue che, per il buon esito della richiesta, verranno presi in considerazione solo gli insegnamenti riconoscibili presenti nel sopra citato elenco.
La certificazione dei CFU acquisiti mediante i percorsi formativi attivati dall’Università di Catania nell'a.a. 2017/18 deve essere richiesta tramite e-mail da inviare all'indirizzo tfa@unict.it con l'indicazione del proprio codice fiscale.
Non è richiesto alcun pagamento.