Area dei Sistemi informativi

L’Area dei Sistemi Informativi ha il compito di delineare le linee di sviluppo tecnologico e dei servizi da erogare al sistema di Ateneo e agli studenti e ha inoltre l’obiettivo di consolidare tutti i sistemi informatici dell’amministrazione in un unico moderno sistema informativo integrato.

La micro-organizzazione dell’Area dei Sistemi informativi, definita con D.D. Rep. 1137 del 18/04/2019, ha individuato tre linee di attività principali:

Sistema informativo integrato d’Ateneo

L’Area dei Sistemi Informativi ha il compito di definire, integrare e razionalizzare il sistema informativo di ateneo, apportando tutte quelle innovazioni tecnologiche che possono valorizzare i servizi, con particolare attenzione all’attività didattica e di ricerca ed agli studenti. Attua le prescrizioni del Codice dell’amministrazione digitale, delle linee guida AgID e della normativa nazionale ed europea in materia di interventi di razionalizzazione dei processi di trattamento dei dati e di consolidamento delle infrastrutture;

Infrastruttura ICT, sistemi e servizi

La struttura gestisce l’intero sistema informatico dell’Ateneo e promuove le tecnologie a vantaggio della digitalizzazione dei processi, garantendo la continuità e l’aggiornamento di tutte le infrastrutture tecnologiche, monitorandone il funzionamento e predisponendo tutte quelle procedure che ne assicurino la affidabilità. Fornisce supporto e consulenza in relazione alle scelte e alle valutazioni che riguardano servizi informatici e telematici e in relazione alle strategie di sviluppo e integrazione dei sistemi di elaborazione e di comunicazione.

Biblioteche e documentazione

L’Area coordina le attività del Sistema Bibliotecario di Ateneo per la programmazione, gestione, valorizzazione e conservazione del patrimonio bibliografico, ivi compreso quello della biblioteca digitale. Definisce le attività in modo funzionale agli obiettivi del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nel rispetto dei vincoli derivanti dalle procedure generali e dagli standard di riferimento indicati dagli Organi di governo dell'Ateneo. Monitora e valuta i servizi prestati.

Dirigente ad interim: Direttore generale

Vicario: Enrico Commis

L'Area è così articolata (Macro-organizzazione: D.D. n.1952 del 25 maggio 2018; Incarichi dirigenziali: D.D. n. 2325 del 15 giugno 2018, Micro-organizzazione D.D. Rep. 1137 del 18/04/2019):

  • Unità Operativa di Staff “Programmazione, coordinamento, monitoraggio e valutazione dei servizi”

    • Ufficio di Staff “Segreteria di direzione”
      • Settore "Budget e procedure amministrative"
      • Settore "Protocollo e gestione del personale"
    • Ufficio di Staff “Procedure e standardizzazione dei servizi”
    • Ufficio di Staff “Gestione applicativi e contratti”
    • Ufficio di Staff “Elaborazioni, statistiche e banche dati ministeriali”
  • Unità Operativa “Trattamento dei dati e consolidamento delle infrastrutture

    • Ufficio “Misure ICT e protezione dati personali”
    • Ufficio “Amministrazione digitale”
    • Ufficio “Sicurezza dei servizi di comunicazione”
    • Ufficio “Identità digitale”
    • Ufficio “Protocollo e flussi documentali”
       
  • Ripartizione "“Infrastruttura ICT, sistemi e servizi”
     
    • Unità Operativa “Infrastruttura IT”

      • Ufficio "Infrastruttura HW d’Ateneo e data center"
      • Ufficio "Sistemi gestionali e DB" 
      • Ufficio "Acquisizione, distribuzione e assistenza hardware"
      • Ufficio "Sistemi e risorse"
         
    • Unità Operativa “Coordinamento presidi tecnologici, assistenza e supporto”
       
      • Ufficio “Aule e laboratori informatici”
      • Ufficio “Campus Universitario”
      • Ufficio “Torre Biologica”
      • Ufficio “Poli Tecnologici e sedi decentrate”
      • Ufficio “Amministrazione centrale e dipartimenti”
        • Settore “Presidio di giurisprudenza”
      • Ufficio “Assistenza e supporto
         
    • Unità Operativa “Impianti TLC e comunicazioni telematiche”

      • Ufficio “Progettazione, gestione e manutenzione dell’infrastruttura e degli impianti di rete”
      • Ufficio “Posta elettronica di Ateneo”
      • Ufficio “Telefonia e impianti speciali di comunicazione su tecnologia IP”
         
  • Ripartizione "Sistema informativo integrato d'Ateneo"
     
    • Unità Operativa “Sistemi integrati per l'amministrazione centrale
       
      • Ufficio “Sistemi integrati per la gestione del personale”
      • Ufficio “Sistemi integrati per la ricerca”
      • Ufficio “Sistemi integrati per l’e-procurement”
         
    • Unità Operativa “Sistema informatico a supporto della didattica”

      • Ufficio “Manutenzione evolutiva”
      • Ufficio “Servizi didattici e carriere studenti”
      • Ufficio “Elaborazioni e gestione delle entrate contributive”
         
    • Unità Operativa “Sviluppo e innovazione tecnologica”

      • Ufficio “Pianificazione, sviluppo e gestione progetti”
      • Ufficio “Applicazioni Web e multipiattaforma”
      • Ufficio “Sistemi per la gestione documentale”
      • Ufficio “Automatizzazione delle procedure amministrative”
      • Ufficio “Procedure applicative per la F.A.D.”
         
    • Unità Operativa “Servizi informatici a supporto del sostituto d’imposta”

    • Unità Operativa “Servizi informatici a supporto delle attività finanziarie”

    • Unità Operativa “Servizi informatici a supporto della pianificazione e del controllo di gestione”

  • Ripartizione “Biblioteche e documentazione”

    • Unità Operativa “Programmazione e gestione risorse bibliografiche”

      • Ufficio “Monografie”
      • Ufficio “Risorse elettroniche”
      • Ufficio “Periodici”
    • Unità Operativa “Conservazione e gestione del patrimonio bibliografico”

    • Unità Operativa “Coordinamento dei servizi generali di biblioteca

      • Ufficio “Monitoraggio e valutazione dei servizi”
Ultima modifica: 
13/01/2020 - 09:55