Università di Catania
Seguici su
Cerca

Fauna

La Grotta Monello è di grande interesse dal punto di vista faunistico poiché al suo interno sono state scoperte alcune specie endemiche caratteristiche del piano carsico cui la stessa grotta appartiene.

La fauna cavernicola è caratterizzata dalla presenza di invertebrati e vertebrati. Tra i primi, di particolare valenza, sono gli Pseudoscorpioni Chtonius multidentatus e Roncus siculus , l’Isopode terrestre Armadillium lagrecai e il diplopode Glomeris dionysii . La presenza dell’Armadillidium lagrecai, edemismo esclusivo della Grotta Monello, è stato motivo di istituzione della Riserva Naturale. I vertebrati annoverano il chirottero Rhinolophus ferrumequinum, segnalato nella grotta a piccoli gruppi.


Rhinolophus ferrumequinum

Pipistrello di corporatura robusta, con orecchie grandi con apice acuto; foglia nasale con sella a forma di violino con apice basso e largamente arrotondata. Attivo tutta la notte, con volo basso e pesante. Di abitudini gregarie, è insettivoro con preferenza per Farfalle e Coleotteri. L'accoppiamento avviene di preferenza in autunno; la fecondazione ha luogo in aprile (fecondazione di tipo differito), il parto in luglio; la gestazione dura 7 settimane; i piccoli sono in numero di uno o due, capaci di volare già a 3 settimane di vita. La maturità sessuale é raggiunta a 3 anni. Può vivere fino a 22-24 anni.

Ultima modifica: 
06/10/2022 - 10:50