Workshop “Il giornalismo che verrà”
.jpg)
Un’opportunità di alta formazione gratuita per i giovani che aspirano a farsi strada nel mondo dell’informazione e della comunicazione. La quinta edizione del workshop internazionale “Il giornalismo che verrà”, si terrà a Catania dal 5 all'11 giugno 2023.
Un’occasione preziosa per confrontarsi a tu per tu con alcuni dei più importanti nomi della comunicazione e prendere parte a un corso unico nel suo genere, incentrato su attività pratiche (dalla scrittura degli articoli alla progettazione di un sito web informativo, passando per il fact checking) e lezioni sulle principali tematiche del giornalismo contemporaneo.
Il corso si svolgerà in massima parte presso Isola Catania, sito in un’ala di Palazzo Biscari. Altre attività si svolgeranno presso le sedi universitarie di Palazzo Centrale, Monastero dei Benedettini, Villa San Saverio e presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
L’evento è promosso dal Sicilian Post in collaborazione con Isola Catania e con i patrocini dell’Università di Catania, della Scuola Superiore di Catania, del Dipartimento di Scienze umanistiche di Unict, dell’Accademia di Belle Arti di Catania, dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e del Teatro Stabile di Catania.
A prendere parte al corso come docenti saranno professionisti come Lars Boering, direttore del European Journalism Centre, Laura Silvia Battaglia al-Jalal, reporter e documentarista, Giovanni Zagni, direttore di Pagella Politica e FactaNews, Annalisa Monfreda, founder di Rame e Diagonal e già direttrice del settimanale Donna Moderna e Domenico Quirico, reporter de La Stampa. Il coordinamento è a cura di Giuseppe Di Fazio (docente di Giornalismo all’Università di Catania) e di Giorgio Romeo (direttore del Sicilian Post).
Destinatari
Il workshop è rivolto a 30 giornalisti e comunicatori. Possono partecipare studenti universitari, laureati e/o iscritti all’albo dei giornalisti. L’accesso ai corsi sarà possibile mediante un processo di selezione (basato su titoli e sulla produzione di un servizio giornalistico) a cura di una commissione di giornalisti, docenti universitari e esperti di comunicazione.
Grazie ai contributi di partner pubblici e privati, il workshop verrà offerto a titolo totalmente gratuito a 20 giornalisti. Altri 10, invece, potranno beneficiare di borse di studio a copertura parziale, e per partecipare dovranno corrispondere una quota di € 200,00.
Candidature
È possibile iscriversi entro il prossimo 2 maggio compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale dell’evento, dove è disponibile anche il bando completo.
I candidati ammessi verranno contattati entro e non oltre giorno 20 maggio 2023.