Unict al festival Ipercorpo

L’Università di Catania sarà presente alla XVII edizione di “Ipercorpo :: Tempo Reale – Festival internazionale delle arti dal vivoche si terrà  a Forlì dal 25 al 27 settembre e dal 1 al 4 ottobre prossimi, negli spazi all’aperto dell’ex deposito EXATR e in parte nel futuro auditorium dell’EXGIL (ex Casa Stadio dell’Opera Nazionale Balilla, importante edificio razionalista progettato negli anni Trenta dall’architetto Cesare Valle).

Durante le giornate del festival, negli spazi di EXATR, sarà infatti possibile visitare la mostra “Eblae Urbis Forum. Spazi, geometrie, visioni per il centro festival di Ipercorpo. EXATR ed EXGIL”, iniziativa originata da una convenzione fra l’Ateneo catanese e Città di Ebla, collettivo artistico impegnato nella produzione e promozione di teatro ed arti performative contemporanee, grazie a cui sono stati sviluppati concept progettuali finalizzati alla realizzazione di elementi architettonici temporanei, di supporto alle attività del festival, e volumi destinati alla produzione di performance, con un uso più creativo della luce naturale e degli effetti chiaroscurali.

I progetti sono stati sviluppati nel corso dell’a.a. 2019-20 all’interno del corso di Progettazione Ambientale e del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura B rispettivamente del V e IV anno del corso di laurea in Architettura di Siracusa, tenuti dalla prof. Francesca Castagneto.

La giornata di sabato 3 ottobre si aprirà con un commento alla mostra degli architetti e docenti Vittorio Fiore (Disum) e Francesca Castagneto (Dicar), responsabili scientifici della Convenzione.

18/09/2020 - 10:38