Transizione scuola-università, da Unict corsi di orientamento per studenti delle superiori

L’Università di Catania terrà 271 corsi di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università" da 15 ore ciascuno a più di 5.000 studenti delle terze, quarte e quinte classi di 33 scuole superiori della Sicilia sud-orientale, grazie ad un finanziamento di oltre 1 milione e 300 mila euro assegnato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I corsi coinvolgeranno i docenti delle scuole e dell’università e hanno l'obiettivo di consolidare le competenze spendibili nel mondo universitario e del lavoro e di integrare le attività già previste nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”.

Verranno fornite conoscenze e competenze trasversali e informazioni sulle diverse proposte di formazione superiore utili alla crescita personale e alla realizzazione di società sostenibili e inclusive, anche attraverso esperienze didattiche disciplinari attive, partecipative e laboratoriali.

Saranno inoltre effettuate attività di autovalutazione, verifica e consolidamento delle proprie conoscenze, per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse, e delle competenze riflessive e interdisciplinari, per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale.

Infine, saranno illustrate le caratteristiche dei settori del lavoro e gli sbocchi occupazionali possibili e innovativi, che possano avvalersi delle competenze acquisite nel corso dei percorsi scolastici e universitari.

A conclusione del corso, agli studenti che hanno partecipato ad almeno il 70% delle attività previste verrà rilasciato un attestato.

07/10/2022 - 14:10