Sostenibilità, una masterclass per studenti, laureati e dottorandi Unict

TAVOLOL’Università di Catania, nell’ambito dell’intesa sulla promozione dell’imprenditorialità accademica siglata con la Confederazione delle Piccole e Medie Imprese siciliane (Confapi Sicilia), organizza un percorso di formazione accademica su tematiche di sostenibilità e trasformazione digitale nei settori agricolo, ambientale e alimentare, con possibilità di premi in denaro.

Possono partecipare fino a 40 studenti, laureati e dottorandi dell'Ateneo, che saranno inseriti in una masterclass in partenza a maggio.

I moduli della masterclass saranno tenuti da docenti universitari, imprenditori e esperti del sistema Confapi Sicilia, nei locali dell’Area Terza Missione dell’Università di Catania (via S. Nullo n. 5i), da maggio a luglio 2024, per otto ore settimanali (di norma il giovedì e il venerdì pomeriggio), per 60 ore di formazione in aula, cui seguiranno 60 ore per l’elaborazione di project work individuali o di gruppo.

In questa fase è previsto un percorso di coaching imprenditoriale a distanza, erogato da manager, esperti e imprenditori della Confederazione. Saranno esaminate le diverse componenti della gestione manageriale, l’innovazione, la sostenibilità̀, il welfare e il ruolo della trasformazione digitale: tutti driver strategici. Il percorso si concluderà con l’elaborazione dei progetti finali che saranno premiati da una commissione con 4.000, 2.000 e 1.000 euro, destinati, rispettivamente, al primo, al secondo e al terzo classificato. I premi sono erogati da Agriplast, Openjobmetis, Noon Impianti, Maredamare, Mecogest, Agromonte-Rosso Ciliegino, Damiano Organic.

Saranno assegnate anche tre menzioni speciali cumulabili ai 3 “Premi Impresa” erogati dal sistema confederale (Confapi Nazionale, Confapi Sicilia e il suo Gruppo Donne - ConfapiD): “Innovazione” (1.500 euro)per le soluzioni e i lavoro più innovativi; “Donne”,(1.000 euro) per il migliore project work presentato da un team composto in maggioranza da donne o dedicato alla condizione della donna o alle pari opportunità; “Sostenibilità”, (2.000 euro) per il project work più sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Le candidature vanno inviate entro il 22 aprile 2024 (ore 13).

BANDO

08/04/2024 - 11:48