SIMUA / Una borsa di ricerca per la valorizzazione del patrimonio museale
Aperte le candidature per il conferimento di una borsa di ricerca promossa dal Sistema Museale d'Ateneo nell'ambito del progetto dal titolo "Supporto fotografico alla catalogazione e agli allestimenti per la fruizione dei beni museali di Ateneo", sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Germana Barone.
La borsa, della durata di 10 mesi e con un importo complessivo lordo di 16.000 euro, riguarda "Fotografie ad alta risoluzione tecniche per le schede di catalogo ICCD di Beni Culturali del SiMuA. Ricerca e sperimentazione di forme innovative di fruizione".
Il/la borsista selezionato/a svolgerà attività di ricerca inerenti la catalogazione di beni museali del SiMuA, con particolare enfasi sulla produzione di fotografie tecniche ad alta risoluzione. Le attività comprenderanno altresì la ricerca e la sperimentazione di forme innovative di allestimento, valorizzazione e fruizione del patrimonio museale, anche attraverso l'impiego di immagini. Il profilo prevede infine lo sviluppo di un catalogo delle collezioni museali considerate.
Requisiti di ammissione e modalità di candidatura
Per partecipare alla selezione, occorre essere in possesso di laurea specialistica o magistrale, o diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento, o titolo equipollente. È richiesta una comprovata esperienza nel campo della fotografia di ambito museale e nell'ambito delle mostre e dei cataloghi. Per i titoli di studio conseguiti all'estero, è necessaria la procedura di riconoscimento o l'avvio di una richiesta di valutazione di equivalenza.
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate esclusivamente per via telematica. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 30 giugno (ore 12:00).