Samsung Innovation Campus, oltre 100 candidature all'edizione 2023

studenti in aulaSono oltre 100 le candidature all'edizione 2023 del progetto "Samsung Innovation Campus" che seleziona 25 studenti iscritti ai corsi dell'Università di Catania.

Si tratta di un percorso di formazione innovativo sviluppato da Samsung e indirizzato in particolare agli studenti che desiderano approfondire le proprie conoscenze in ambito tecnico-scientifico.

Il percorso - il cui referente scientifico per Unict è il prof. Sebastiano Battiato (Dipartimento di Matematica e Informatica) - è incentrato su temi di Intelligenza Artificiale e Internet of Things applicati al mercato dei prodotti Consumer Electronics, Cloud e Big Data, oltre a un focus volto a potenziare le capacità di ideazione, gestione progettuale, problem solving e di lavoro di gruppo, le cosiddette soft skills, ovvero quelle capacità rilevanti per diventare professionisti preparati ad affrontare le sfide future.

I candidati Unict che oggi (17 gennaio) svolgono la prova scritta nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica sono tutti studenti STEM e appartengono ai seguenti corsi di studio: Matematica (5), Fisica (6), Informatica (22), Data Science e Data Science for Management (14), Scienze del testo per le professioni digitali (3) e 41 iscritti in Ingegneria (4 in Automation Engineering and Control of Complex Systems, 2 in Electronic Engineering, 1 in Ingegneria delle Telecomunicazioni, 3 in Ingegneria elettronica, 13 in Ingegneria gestionale, 22 in Ingegneria informatica).

Dopo il test della durata di 90 minuti, i candidati svolgeranno anche un colloquio motivazionale con la commissione composta dai docenti Dmi Luca Guarnera e Massimo Orazio Spata, oltre al presidente Battiato. Il colloquio servirà ad individuare i 25 che accederanno al percorso formativo che unisce attività online, lezioni in presenza e attività di project work, per mettere in pratica quanto appreso e immergersi sin da subito in un’esperienza concreta.

Ai tre 3 migliori studenti, Samsung assegnerà inoltre una borsa di studio del valore di 1.500 euro.

17/01/2023 - 15:52