Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale"

Il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove la quinta edizione del premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”.

Obiettivi

Nato nel 2014, il concorso, che si inscrive nel più ampio novero delle attività di promozione della cultura della sicurezza, mira a consolidare ulteriormente il partenariato fra il Comparto intelligence e le eccellenze accademiche, nonché a stimolare l’approfondimento e lo sviluppo di studi dedicati alla sicurezza nazionale. L’auspicio è di contribuire alla costruzione di un vero e proprio "network di sicurezza partecipata", anche con l’obiettivo di rafforzare la tutela del Sistema Paese.

Destinatari

Il bando si rivolge a studenti che abbiano conseguito una laurea magistrale su temi di rilevanza intelligence, alle migliori tesi di laurea magistrale discusse tra il 1° gennaio 2021 e il 23 dicembre 2022, con una votazione minima di 105/110, nelle seguenti aree tematiche:

• geopolitica e relazioni internazionali;
  • minacce alla sicurezza nazionale;
  • diritto, dottrina e storia dell'intelligence;
  • sicurezza economico-finanziaria.

Come partecipare

I candidati dovranno trasmettere all’indirizzo di posta elettronica premiounatesi@alfa.gov.it - entro e non oltre le ore 12 a.m. del 31 dicembre 2022 - la seguente documentazione in formato PDF:

1. domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e firmata;
  2. tesi di laurea (max 10 MB);
  3. abstract della tesi di laurea (massimo 3 cartelle);
  4. lettera di presentazione sottoscritta dal relatore;
  5. cessione a titolo gratuito e non esclusivo del diritto di pubblicazione della tesi, compilata in ogni sua parte e firmata;
  6. copia scansionata di un documento di identità fronte e retro.
12/10/2022 - 12:31